SAN GIOVANNI IN FIORE (CS) – Anche la provincia di Cosenza è stata interessata in queste ore dal maltempo che ha provocato danni a San Giovanni in Fiore con la chiusura di un tratto della strada statale 107.
“Ieri come amministrazione comunale abbiamo raggiunto per una prima valutazione il luogo della frana, a tarda ora avvenuta nella stessa giornata, per via delle forti piogge e forse di una vicina opera abusiva, all’ingresso della galleria Serra, posta lungo la Statale 107, appena dopo la Coop in direzione Castelsilano – scrive in una nota il sindaco di San Giovanni in Fiore Rosaria Succuro. – I Vigili del fuoco sono entrati in azione con rapidità e nell’immediato l’Anas ha deviato il traffico sulla strada provinciale che dal quartiere Palla Palla arriva a Castelsilano. Stamani abbiamo effettuato un secondo sopralluogo, con la presenza del comandante della Polizia locale, che sta compiendo gli accertamenti del caso”.
Chiesto un tavolo in Prefettura
Il maltempo odierno non ha aiutato gli interventi di ripristino, che potrebbero necessitare di tempi non brevi. Perciò ho già chiesto al Prefetto di Cosenza di convocare un tavolo tecnico per definire le modalità operative in modo da rendere percorribile, al più presto, il tratto interrotto della 107, di competenza dell’Anas.
Vi terrò aggiornati. Noi continuiamo a lavorare nell’interesse della comunità sangiovannese.
Intanto in Calabria sono oltre 200 gli interventi dei vigili del fuoco di cui 52 solo a Cosenza.
