Site icon quicosenza

La squadra di Caruso “Cosenza in default finanziario, giunta operaia per rifondare il Comune”

giunta caruso 02

COSENZA – Franz Caruso ha presentato la sua Giunta e stamattina gli assessori, hanno firmato a palazzo dei Bruzi l’incarico. Tra loro ci sono Francesco De Cicco, Pasquale Sconosciuto, Massimiliano Battaglia, Giuseppina Incarnato, Maria Teresa De Marco, Maria Pinba Funaro, Damiano Covello e Veronica Buffone. Vicesindaco è stata designata Maria Pia Funaro (che ha anche la delega all’Ambiente e al territorio), mentre il consiglio comunale sarà presieduto da Giuseppe Mazzuca. Franz Caruso ha sottolineato che altre deleghe saranno destinate a consiglieri e a tutti quelli che si sono spesi per il progetto Cosenza 2050. Tra quelle non ancora assegnate, ad esempio, ci sono quelle al Welfare, all’istruzione e alla Cultura. Il primo consiglio comunale è previsto per il 22 novembre in prima convocazione alle ore 15.30. La seconda è fissata al giorno seguente ma solo formalmente perchè non dovrebbero esserci impedimenti per l’avvio della macchina comunale.

Caruso: “un default economico, situazione disastrosa”

Riguardo alla delega al bilancio, Franz Caruso ha mantenuto per sè la gestione del delicato settore amministrativo, consapevole che persino la commissione che sta operando sui bilanci del Comune non è riuscita ad individuare la massa passiva del bilancio comunale. L’intento di Caruso però è di affidare tale delega ad un assessore esterno: “serve rigore e la situazione finanziaria che pensavamo di trovare non è solo confermata ma é disastrosa, è molto più grave – ha dichiarato il sindaco durante la presentazione della sua squadra di governo. – Devo dire che il problema non è solo di natura economico e finanziaria, ma è soprattutto di natura strutturale”.

“Siamo chiamati a mettere in campo – ha sottolineato Caruso – un’azione di rifondazione municipale perchè nel corso degli anni si è verificato in questo Municipio, un depauperamento della macchina organizzativa comunale con un progressivo processo di indebitamento che ci porta a dire che siamo quasi alle soglie di un default delle finanze comunali. Basta solo dire che per quanto riguarda l’organizzazione burocratica e amministrativa si è passati da un numero di personale 1.200 addetti di dieci anni fa, a 200 dipendenti comunali, dei quali un centinaio della polizia municipale e un contingente almeno di 50 dipendenti nei prossimi giorni e mesi andrà in pensione. Una situazione disarmante ed è come combattere una grande guerra senza esercito”. Poi la richiesta al Governo di aiutare Cosenza così come altri comuni del Sud: “un grido d’allarme condiviso anche da altri centri – ha spiegato Franz Caruso citando il presidente dell’Anci – e serve un patto tra Stato ed Enti locali”.

“Ci mettiamo la faccia” 

“Ancora non siamo stati eletti e già dobbiamo affrontare l’approvazione del bilancio consuntivo 2020 e di un bilancio preventivo 2021 che ancora non sono stati ultimati e completati dagli organi a ciò preposti. Siamo giunti alla fine dell’esercizio finanziario dell’anno in corso e noi dobbiamo fare un bilancio preventivo senza avere quello dell’anno che si chiude. Per questo è richiesto un immediato riordino e va accertato il debito reale. Solo dopo, per rispetto alla città, nominerò un assessore esterno al Consiglio comunale che dovrà garantire rigore, trasparenza e una politica di razionalizzazione delle spese e ottimizzazione delle entrate. La giunta – ha detto – risponde ad un criterio che è dato dalla valorizzazione del mandato elettorale che gli elettori hanno conferito al Sindaco e alla sua maggioranza consiliare. Ho inteso conferire delle responsabilità perché, come ho più volte detto, non assumiamo posizioni di potere. In una situazione come quella attuale, così disastrosa, assumiamo solo posizioni di responsabilità: io, la Giunta e l’intero Consiglio comunale. Per cui ho inteso dare risalto e responsabilità a coloro i quali sono stati destinatari del maggiore consenso da parte dell’elettorato cosentino nelle liste che mi hanno sostenuto al ballottaggio. Abbiamo voluto metterci insieme la faccia in questa iniziativa di rifondazione municipale e speriamo di non perdercela. Ce la metteremo tutta, chiediamo anche l’aiuto della cittadinanza e il sostegno che ci è stato già accordato in questa fase, perché è un’opera difficile e complicata. E’ un’impresa ardua, ma noi faremo in modo di dare risposte ai bisogni di questa città e per rifondare anche questa istituzione che ha bisogno veramente di essere considerata e di avere la dignità che tutte le istituzioni devono avere e di ottenere per quelle che sono le esperienze, capacità e professionalità che questo Ente ha, un riconoscimento per questo impegno gravoso e suppletivo cui sono chiamati tutto il personale del Comune, tutti i dirigenti e il gruppo politico, al fine di risollevare le sorti della nostra istituzione municipale”.

Ecco gli assessorati e le deleghe assegnate

Maria Pia Funaro – Vicesindaco e Assessore all’ambiente e al territorio (Transizione ecologica – Difesa del suolo – Tutela delle Acque e Depurazione – Agricoltura urbana)

Massimiliano Battaglia – Assessore all’Artigianato, Commercio e Attività Produttive (Economia di Vicinato – Definizione delle Politiche per la promozione delle imprese, del Commercio, dell’Artigianato, delle Attività produttive, dei Servizi e delle Libere Professioni – Definizione degli indirizzi per l’implementazione e sviluppo delle esperienze degli Incubatori delle imprese innovative, anche in partnership con le Università e gli altri Enti)

Veronica Buffone – Assessore alle Attività Istituzionali – Protezione Civile- Legalità – PUC (Comunicazione istituzionale – Cooperazione internazionale – Politiche comunitarie – Cultura della memoria democratica e della Legalità – Rapporti con l’Unione Europea – Progetti Utili alla Collettività per i beneficiari di reddito di cittadinanza, al fine di favorire la formazione e l’inserimento lavorativo, a supporto delle iniziative culturali e amministrative del Comune – Benessere e diritti degli animali e contrasto al randagismo – Canile – Lotta all’usura)

Damiano Covelli – Assessore ai Lavori Pubblici, Mobilità, Viabilità e Trasporti, Organizzazione, Innovazione e Risorse Umane, Rapporti con i Comuni e Rapporti con il Consiglio comunale (Infrastrutture- Appalti – Edilizia scolastica – Cimiteri – Mobilità sostenibile – Viabilità e Accessibilità – Trasporto Pubblico Locale – Smart City) ; (Personale – Organizzazione – Efficienza amministrativa – Università e Ricerca – Servizi Demografici – Servizi Generali – Politiche in materia di Trasparenza e Partecipazione – Innovazione Tecnologica – Sistemi informativi)

Francesco De Cicco – Assessore alla Polizia Municipale e Manutenzione ( Manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade e delle reti idriche e fognarie – Decoro urbano – Pulizia, Rapporti con la Società incaricata della raccolta dei rifiuti e dello spazzamento – Pubblica illuminazione – Segnaletica Stradale)

Maria Teresa De Marco – Assessore alla Salute (Politiche per la salute – Diritto alla Salute – Elisoccorso – Promozione e Sviluppo delle Politiche di prevenzione della Salute – Covid-19 – Assistenza e Tutela del Malato – Attività di impulso alla Conferenza dei Sindaci – Raccordo tra le strutture sanitarie pubbliche e private – Miglioramento della qualità della vita – Nuove tecnologie applicate alla medicina – Sport, come benessere e cura, di concerto con il Sindaco o suo delegato – Politiche e rapporti con l’Associazionismo di Settore)

Giuseppina Incarnato – Assessore all’Urbanistica e all’Edilizia (Riqualificazione urbana – Arredo urbano – Area Metropolitana – Rigenerazione urbana – Edilizia pubblica e privata – Toponomastica – Digitalizzazione)

Pasquale Sconosciuto – Assessore al Verde Pubblico, ai Servizi al cittadino, ai Quartieri e alle frazioni (Sostegno alle Famiglie – Lotta alla povertà – Sicurezza urbana, ferme restando le prerogative di legge del Sindaco – Cura e Valorizzazione delle Frazioni e dei Quartieri)

 

 

Exit mobile version