ROMA – Un materasso in grado di garantire comfort e qualità del sonno adattandosi in tempo reale alla persona. Elemento chiave del materasso intelligente capace di adattarsi alle esigenze delle persone, assicurando l’ergonomia nella postura, è un’innovativa valvola deformabile in grado di integrare una logica intelligente di controllo. Il risultato finale, nato dalla cooperazione tra Maxres, piccola impresa di Città di Castello e la Scuola Superiore Sant’Anna, è un prototipo che potrebbe innovare la qualità del sonno grazie all’adattamento in tempo reale del materasso e alle possibilità di personalizzazione, assicurando ergonomia nella postura.
Un’app per smartphone sarà l’interfaccia nella gestione del materasso 4.0 e fornirà anche un servizio in cloud per aggiornare le configurazioni di personalizzazione ed eventualmente condividerle con la community.
“Questo progetto – dichiara Paolo Dario, professore emerito della Scuola Superiore Sant’Anna e Direttore Scientifico del Centro di Competenza ARTES 4.0 – si fonda sulla sinergia tra tre fattori: l’esistenza di imprese come Maxres, leader nel proprio settore e pioniere nell’aprire nuovi orizzonti tecnologici e industriali, la presenza di competenze universitarie di altissima qualità, come quelle della Scuola Sant’Anna, per rispondere a sfide tecnologiche complesse sulla base di solide fondamenta nella ricerca scientifica di eccellenza, e la connessione tra ricerca fondamentale e innovazione industriale per promuoverne l’impatto socio-economico grazie ai Centri di Competenza come ARTES 4.0
