Site icon quicosenza

Ema approva Novavax: ecco come si differenzia dagli altri vaccini anti-Covid

novavax 2

ROMA – L’Agenzia europea del farmaco (Ema) ha dato il via libera all’immissione in commercio condizionata nell’Ue del vaccino anti-Covid Nuvaxovid, prodotto dall’azienda farmaceutica americana Novavax. Lo ha deciso il Comitato tecnico per i medicinali a uso umano dell’Ema dopo una riunione straordinaria.

Dopo l’approvazione ufficiale della Commissione europea, Novavax sarà il quinto vaccino contro il Covid-19  ad essere approvato per l’uso nell’Unione europea. A differenza di altri quattro vaccini già approvati, Novavax è un vaccino a base di proteine. Contiene minuscole particelle costituite da una versione prodotta in laboratorio della proteina appuntita Sars-CoV-2, un virus che causa la malattia da covid-19.

Pfizer/BioNTech e Moderna sono vaccini con RNA per la trasmissione dei dati, mentre AstraZeneca e Johnson & Johnson’s sono vaccini vettoriali. Novavax, con sede nel Maryland, rileva Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei diritti”, ha chiesto l’approvazione dell’UE a novembre.

Exit mobile version