Site icon quicosenza

Sfugge il tracciamento: “Tamponi rapidi devono essere confermati da Asp Cosenza”

VACCARIZZOA SCREENING 010122

COSENZA –  “I casi di positività al tampone rapido effettuati in questi giorni nelle farmacie, dovranno essere confermati dall’Azienda Sanitaria Provinciale, l’unica a poter accertare l’avvenuto contagio e a tracciare i contatti stretti. Quelli ad oggi ufficiali, sul territorio comunale, sono 3, già sottoposti alla quarantena”.

È quanto fa sapere il sindaco Umberto Mazza informando di essere in costante contatto con l’Asp di Cosenza per ogni eventuale provvedimento da assumere e che, in assenza di dati ufficiali, valgono le misure uguali per tutti: l’obbligo del rispetto del distanziamento interpersonale e l’uso della mascherina FFP2 anche all’aperto. Il rischio di affidarsi a dati non ufficiali, al di fuori dei soli canali istituzionali prescritti e degli organi sanitari competenti – continua Mazza – è quello di generare confusione ed allarme sociale.

Anche il primo cittadino di Vaccarizzo Albanese Antonio Pomillo ribadisce “che era e resta solo l’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza l’autorità competente a comunicare tutti i dati aggiornati sui casi positivi e sul tracciamento del contagio. Al di fuori dei soli canali istituzionali prescritti e degli organi sanitari competenti – continua il sindaco – nessun altro dato diffuso e spesso frutto di ricostruzioni confusionarie, disinformazione o, peggio, destituito di ogni fondamento, deve essere preso in considerazione perché crea solo inutile allarme sociale. L’invito – conclude Pomillo – alla cittadinanza è a mantenere anche all’interno delle mura domestiche comportamenti responsabili, evitando assembramenti e ad utilizzare, anche all’aperto, la mascherina FFP2.

Exit mobile version