CATANZARO – Il governatore della Calabria, Roberto Occhiuto, ha firmato ieri sera un’ordinanza che prevede la possibilità di attraversare lo Stretto di Messina, e dunque di utilizzare i mezzi di trasporto pubblico e collegamento marittimo tra la Calabria e la Sicilia, anche con il possesso del cosiddetto green pass base (avvenuta guarigione, vaccinazione o tampone negativo). Già ieri il presidente della Regione Sicilia, Musemeci aveva firmato un’ordinanza per permettere anche ai passeggeri privi di super green pass, diretti dalla Sicilia verso la Penisola, di attraversare lo Stretto di Messina con i traghetti, gli aliscafi e tutti i mezzi marittimi.
I non vaccinati – secondo quanto prevede l’ordinanza di Occhiuto – avranno l’obbligo di rimanere sui rispettivi veicoli per tutto il tempo della traversata e, i pedoni, quello di stazionare negli spazi comuni aperti delle imbarcazioni, mantenendo l’adeguato distanziamento interpersonale ed indossando una mascherina FFP2.
L’accesso ai locali chiusi resta consentito ai soli possessori della certificazione verde “rafforzata” o “booster”.
Le due ordinanze però risultano in contrasto con la normativa del Governo e pertanto potrebbero scattare ricorsi e annullamenti.
