COSENZA – E’ spirata tragicamente la piccola Ginevra di 2 anni che ieri era stata trasferita a Roma a causa delle gravi condizioni dopo avere contratto il Covid-19. La piccola è morta durante la notte. Ieri la disperata corsa salva vita dal “Pugliese Ciaccio” di Catanzaro, dov’era arrivata già in condizioni critiche, al “Bambino Gesù” di Roma.
La piccola era stata ricoverata nella notte presso l’ospedale “Pugliese Ciaccio” di Catanzaro e si trovava intubata nel reparto di rianimazione, ma a causa dell’aggravarsi delle sue condizioni cliniche, si è reso necessario l’immediato trasferimento all’ospedale pediatrico “Bambino Gesù” di Roma.Per il trasporto in sicurezza è stato utilizzato di un C-130J della 46esima Brigata Aerea di Pisa.
Il velivolo, decollato dall’aeroporto di Lamezia Terme, è infatti idoneo ad imbarcare l’ambulanza all’interno della quale ha viaggiato, monitorata ed assistita meccanimanente alla respirazione, la bimba insieme ad un’equipe medica. Dopo lo sbarco a Ciampino, la piccola è stata trasferita al Bambino Gesù dove è stata subito presa in carico dai sanitari. A richiedere il trasporto aereo d’urgenza era stata la Prefettura di Catanzaro, cui ha fatto seguito – dopo un coordinamento con la Italian Patient Evacuation Coordination Cell (ITAPECC) del Comando Operativo di Vertice Interforze (Covi), che fornisce consulenza sulla trasportabilità dei pazienti in questo genere di missioni.
