Site icon quicosenza

Energy Tour 2015: Fare Verde arriva in Calabria per presentare il motore solare

energy tour

Tra le attrezzature esposte in piazza, un ingegnoso motore solare per l’irrigazione brevettato nel 1935.

 

 

CASTROVILLARI (CS) – Arriva domani a Castrovillari, in piazza del Municipio, dalle 17,00 alle 22,00, l’Energy Tour 2015 di Fare Verde, un vero e proprio giro d’Italia delle energie pulite che permetterà ai cittadini di visitare un punto informativo di circa 30 metri sull’uso razionale dell’energia e sulle tecnologie già disponibili per una vera e completa indipendenza energetica dalle fonti fossili.
Per dimostrare la concretezza delle proposte ecologiste, Fare Verde esporrà in piazza un innovativo sistema fotovoltaico con accumulo per le ore serali, messo a punto dall’azienda toscana Chelli e l’eliopompa termodinamica NS1 per irrigare i campi senza consumare elettricità o gasolio. Realizzata dalla startup innovativa Nova Somor a partire da un brevetto italiano del 1935, la pompa idraulica alimentata da un ingegnoso motore solare è l’attrezzatura che ha suscitato maggiore interesse e curiosità nelle piazze toccate dal Tour.

 
Nella tappa calabrese, i cittadini potranno toccare con mano diversi materiali per la bioedilizia e potranno vedere in funzione lampade a LED di ultima generazione, una cucina solare, un forno solare e una pala microeolica. Laboratori pratici sull’individuazione degli sprechi saranno svolti con l’ausilio di attrezzature elettroniche per l’analisi dei consumi. Attraverso video e materiali informativi, i volontari di Fare Verde illustreranno ai cittadini soluzioni per razionalizzare i consumi energetici in casa e coprire il proprio fabbisogno con fonti rinnovabili e pulite applicate su piccola scala.
Alle tappe dell’Energy Tour partecipano i giovani di 15 regioni coinvolti da Fare Verde nel progetto “Giovani protagonisti per l’energia”. Forti di una formazione ricevuta prima a Perugia e poi mediante seminari on line, i giovani volontari di Fare Verde hanno già svolto un’opera di divulgazione in 30 scuole superiori di 15 regioni coinvolgendo più di 20.000 studenti . Ora sono in piazza con Fare Verde per informare e sensibilizzare i cittadini.

 
Partito il 18 giugno da Roma, l’Energy Tour ha già toccato nove città italiane: Follonica, Savona, Torino, Milano, Rovigo, Parma, Perugia, Pescara e Campobasso. Ora punta verso Messina passando prima da Salerno, Bari e Cosenza. A confermare il successo dell’iniziativa di Fare Verde ci sono le numerose richieste di ulteriori tappe rispetto alle 15 previste inizialmente. Dopo l’evento finale previsto a Roma il 21, 22 e 23 luglio, altre tappe saranno realizzate tra la fine di luglio e i primi di settembre portando a più di 20 le località interessate dall’iniziativa. L’Energy Tour 2015 è parte del progetto “Giovani protagonisti per l’energia”, realizzato da Fare Verde onlus con il contributo del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con il CeSAR, Centro per lo Sviluppo Agricolo e Rurale, ente di ricerca e formazione partecipato dall’Università di Perugia.

Calendario e dettagli dell’Energy Tour 2015 su http://giovaniprotagonisti.fareverde.it

Exit mobile version