CATANZARO – La prima sezione del Tar Calabria ha annullato l’aggiudicazione della gara di affidamento del servizio di sicurezza e controllo bagagli per passeggeri in partenza negli aeroporti di Lamezia Terme, Reggio Calabria e Crotone. L’appalto era stato affidato nel 2021, aveva la durata di tre anni e ammontava a poco meno di 10 milioni di euro.
Contro l’affidamento del servizio alla società Torpedine, aveva presentato ricorso un’altra società, la Sicurtransport, assistita dai legali Alfredo Gualtieri, Domenico Verbaro e Magda Mella, e questa mattina la prima sezione (presidente Giancarlo Pennetti) ha accolto il ricorso e sentenziato l’immediato annullamento del bando. Tra i motivi di contestazione anche una modifica in corso d’opera dell’oggetto dell’appalto, modifica tale da essere considerata dai giudici amministrativi di Catanzaro “di per sé incompatibile con l’ipotesi di una mera “rettifica” ininfluente sul percorso procedimentale da seguire”.
“Da ciò scaturisce – secondo i giudici amministrativi – anche l’interesse di parte ricorrente a contestare l’intervenuta modifica, in quanto, a seguito della suddetta sopravvenienza alla legge di gara, essa si è classificata al secondo posto in graduatoria, conclusione cui non si sarebbe pervenuti qualora i requisiti medesimi fossero rimasti quelli originari”.
