CROTONE – L’imbarcazione, un peschereccio di probabile provenienza turca, è stata individuata ieri pomeriggio diretta verso le coste joniche della Calabria e nella notte, tre unità navali, una del Gruppo Aeronavale di Taranto, attualmente di rinforzo agli assetti costieri calabresi della Guardia di Finanza e due delle Sezioni Operative Navali di Crotone e Reggio Calabria, hanno monitorato a distanza l’avvicinamento del natante.
Quando le circostanze sono state favorevoli per agire con un intervento di polizia marittima, il peschereccio è stato intercettato e abbordato, e preso il controllo. Constatate le buone condizioni delle 102 persone a bordo, prevalentemente di origine afgana e pakistana, e la capacità del peschereccio di proseguire autonomamente la navigazione verso il porto più vicino, è stato scortato verso Crotone, dove è approdato poco dopo le 7 di questa mattina.
In porto sono state avviate le operazioni per individuare i responsabili della navigazione e le consuete attività di assistenza alle persone. L’efficace dispositivo di prevenzione e repressione posto in essere dalla Guardia di Finanza in Calabria, dall’inizio dell’anno, ha portato solo per quanto riguarda il crotonese, all’intercettazione di 15 natanti e all’ arresto, di 27 trafficanti.
