COSENZA – Nonostante il grande caldo africano e l’umidità intensa, che da un paio di giorni fanno sentire i loro effetti su buona parte dell’Italia, a causa di residue infiltrazioni d’aria fresca in quota si stanno sviluppando contrasti termici che, nelle ore più calde della giornata, porteranno allo sviluppo di temporali e acquazzoni che potenzialmente possono assumere carattere intenso. Cosa che accadrà soprattutto nelle regioni del Centro e del Sud.
Per questo motivo il dipartimento della Protezione civile regionale, in collaborazione con il Centro funzionale multirischi dell’Arpacal, ha emesso per il pomeriggio di oggi e per la giornata di domani un messaggio di allertamento unificato per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico di colore giallo. In particolare l’allerta per la giornata odierna, venerdì 17 giugno, riguarda tutta la parte centrale e settentrionale della Calabria mentre in quella di domani, sabato 18 giugno, l’allerta gialla riguarderà il vibonese e il reggino. Sono previsti rovesci anche intensi, acquazzoni e temporali soprattutto sulle zone montuose e nelle zone interne. Rovesci, che potrebbero assumere carattere di forte intensità.
Forte grandinata sull’area del Pollino
E nel pomeriggio gli effetti si sono fatti sentire soprattutto nell’area del Pollino dove si sono verificati intensi rovesci e temporali, accompagnati da una violente grandinate e raffiche d vento. In particolare a Castrovillari gli intesi rovesci e la grandine hanno creato qualche problema alla circolazione stradale con alcune strade invase dall’acqua. Situazione simile anche nella Sila piccola catanzarese dove in poco meno di un’ora sono caduti quasi 100 ml di pioggia.
