Site icon quicosenza

Il Cosenza Calcio ed Ecologia Oggi per sensibilizzare i cittadini alla raccolta differenziata

squadra

Una nuova iniziativa che lega, ancora una volta, la squadra rossoblu alla società Ecologia Oggi del presidente Eugenio Guarascio con un obiettivo importante: sensibilizzare e promuovere sempre di più la raccolta differenziata in città.

COSENZA – La città dei Bruzi è tra le più virtuose dal punto di vista della raccolta differenziata ma ancora non è del tutto diffusa la buona pratica, soprattutto civile, di differenziare i rifiuti. Purtroppo tantissimi ‘cittadini’ continuano a violare le regole, abbandonando in maniera indiscriminata i rifiuti sul territorio comunale, senza alcun rispetto per persone e cose, denotando l’assoluta mancanza di senso civico. E così, nell’ambito delle numerose campagne di informazione, anche i calciatori del Cosenza Calcio hanno deciso di aderire a questa nuova iniziativa “Il Cosenza Calcio per Ecologia Oggi”. Sulle pagine Facebook “Fai la differenziata” e “Cosenza Calcio”, ogni giorno un giocatore dei ‘lupi’ illustra come e quando depositare per effettuare una corretta raccolta dei rifiuti seguendo alcune semplici ma importanti regole: dall’utilizzo di secchielli e mastelli, alla corretta separazione della raccolta differenziata in casa fino al rispetto degli orari.

Ad esempio lunedì,‬ è il giorno in cui si depositano i rifiuti indifferenziati, e papà Andrea Arrigoni, centrocampista rossoblu fresco di rinnovo, è in posa mentre… getta anche i pannolini dei suoi bimbi.

Martedì invece, uno dei giorni dedicati all’organico, c’è uno scatto di Angelo Corsi che, dopo aver consumato un pò di frutta dopo l’allenamento, ripone i resti nel secchiello marrone di Ecologia Oggi, dopo aver utilizzato sacchetti biocompostabili.

E poi c’è anche il difensore centrale Edoardo Blondett, che smaltisce in modo corretto… il phon per capelli in riferimento alle apparecchiature elettriche ed elettroniche il cui ritiro e conferimento è possibile in modo assolutamente gratuitamente e a domicilio. Come? Semplice, basterà contattare il numero verde 800400506 o il numero 0984/411975 e prenotate il ritiro gratuito a domicilio. Una campagna dunque, che di giorno in giorno, invita i cittadini a differenziare perchè “Cosenza, fa la differenza” recita il claim: “Tu non fare l’indifferente. Non abbandonare i rifiuti in strada perchè chi abbandona i rifiuti fa male all’ambiente, alla città e alle tasche dei cittadini”. Un modo incisivo per dare un… calcio all’inciviltà!

 

Exit mobile version