Site icon quicosenza

Internet dal cellulare: la versione mobile sta conquistando il mondo online

Internet da cellulare

Internet è da tempo diventato un luogo sicuro dove poter effettuare acquisti e trovare tutte le risposte alle necessità o curiosità che un utente si pone. Il web ha affrontato un momento di grande richiesta quando i negozi hanno dovuto chiudere per colpa del lockdown. E ovviamente in quel periodo era fondamentale poter contare su piattaforme e app che rispettassero le aspettative e le richieste di servizi online dei consumatori.

Ciò che è emerso negli ultimi anni è stato il grande boom di internet via smartphone, un trend che ha spinto molte imprese e aziende a modernizzarsi e completare il processo di digitalizzazione. Perché essere presenti sul web è diventato l’obiettivo principale per poter essere competitivi. E il discorso vale sia per un store che vende vestiti e accessori, per le farmacie online, ma anche per tutti quei siti informativi o di intrattenimento.

È sufficiente pensare, per esempio, al successo che ha ottenuto anche la versione mobile dei siti di casino in Italia, presa di mira da milioni di appassionati giocatori che non vogliono mai rinunciare al gioco d’azzardo. Scopriamo allora quali sono i punti di forza di internet da cellulare!

Internet usato da smartphone? È tutta questione di esperienza cliente

Che si tratti di app o di un sito ottimizzato per la versione mobile poco importa in questo caso. Ciò che colpisce è la risposta del pubblico che ha dimostrato di amare particolarmente il grande coinvolgimento offerto, senza dimenticare le grandi opportunità di marketing che possono sfruttare le aziende. Tutto ruota attorno a un concetto particolare: l’esperienza cliente migliorata.

Un sito mobile è progettato, così come l’app, per soddisfare le esigenze dei consumatori su Internet andando a presentare comfort e facilità di utilizzo dei servizi. Non solo offrono grande affidabilità, ma anche un tocco di personalizzazione unica rispetto a un sito mobile. Il principale “colpevole” di questa buona resa? La velocità. In pochi minuti, dall’insorgere di un problema o di una domanda è possibile trovare una soluzione valida, accedendo dal proprio smartphone senza dover uscire di casa.

Sito responsive o mobile: quale scegliere?

Conosco la differenza tra queste due tipologie? Facciamo subito un’importante distinzione prima di rispondere alla domanda che molte aziende si pongono!

Il sito mobile

Nasce esclusivamente per il traffico di utenti che usa regolarmente smartphone e tablet: nasce quindi con una URL precisa e distinta e offre contenuti selezionati. Ciò permette di non dover raddoppiare il lavoro di gestione dei contenuti, ma sono scelte da subito delle funzionalità specifiche per rendere massima e migliore l’esperienza di navigazione.

E il sito responsive?

Parliamo invece di un sito che richiede l’adattamento, in un secondo momento, del portale per la visione e l’utilizzo da mobile. Tale passaggio prevede una serie di funzionalità come il responsive design, la navigazione sui siti a prova di tap e un layout adatto e semplificato per l’uso da cellulare.

E ora torniamo a noi e alla domanda che abbiamo fatto in questo paragrafo: quale dei due è ideale per un’azienda che opera online? Dipende dagli obiettivi di conversione, dallo scopo del sito e dal budget che si ha. In linea generale se si vuole puntare  sulla facilità di gestione è ideale scegliere un sito responsive che permette di lavorare ai contenuti di un sito e li adatta poi per renderli compatibili con smartphone e tablet.

Conclusione

Come abbiamo detto il commercio mobile sta radicalmente cambiando il modo in cui anche noi consumatori facciamo acquisti. Ogni azienda ormai non può più rinunciare al digitale per riuscire a trovare sempre nuovi consumatori e fidelizzare i suoi clienti storici al fine di avere successo nel mercato competitivo. E questa regola vale per qualsiasi servizio, prodotto o settore di appartenenza!

Exit mobile version