Site icon quicosenza

Europei di tuffi, gran rimonta di Giovanni Tocci: il cosentino è medaglia di bronzo

Giovanni Tocci tuffatore Cosentino

ROMA – Giovanni Tocci è medaglia di bronzo nella finale dal trampolino da 1 metro ai campionati europei di nuoto in corso si svolgimento a Roma. Il campione cosentino riesce nella grande rimonta al termine delle sei rotazioni superando proprio all’ultimo tuffo il tedesco Wesemann. Medaglia d’argento per l’altro italiano Lorenzo Marsaglia dietro al super britannico Jack Laugher che conquista l’oro. Alla fine delle rotazioni Laugher totalizza un punteggio di 413.40 precedendo i due azzurri Lorenzo Marsaglia (396.25) e Giovanni Tocci (386.20) che salgono con lui sul podio.

Primo tuffo così e così per il cosentino con il doppio e mezzo avanti carpiato che porta 58,50 punti. Meglio nel doppio e mezzo carpiato con un avvitamento: di punti ne arrivano 68,80. La terza rotazione è una sorta di crocevia, visto che di punticini ne arrivano appena 54 punti. Ma da qui in avanti inizia la rimonta del tuffatore cosentino. Mentre i primi due posti sono un affare tra Marsaglia e Laugher, Tocci nel quarto tuffo ottiene 63 punti con il doppio salto mortale e mezzo raggruppato ritornato.

Punti che diventano 67.50 con il triplo e mezzo in avanti. La rimonta adesso è possibile e si completa al sesto e ultimo tuffo: uno splendido doppio e mezzo ritornato raggruppato stampa 74,40 punti che vale la medaglia di bronzo.

I complimenti del Sindaco di Rende

“Giovanni Tocci é medaglia di bronzo agli Europei di nuoto. Un altro trionfale risultato per il nostro atleta di Rende nei tuffi dal trampolino da un metro. Bravo Giovanni, siamo orgogliosi di te. La nostra città è in festa, la Città Europea dello Sport che tu rappresenti a meraviglia”. È quando scrive su Facebook il Sindaco di Rende Marcello Manna.

Exit mobile version