Site icon quicosenza

E’ morta Rita Levi Montalcini

2c657423cf87cc677c9986ceb9cdc574

ROMA – Una donna, un idolo, un mito ed una grandissima scienziata, ”Io sono la mente, il corpo faccia quello che vuole”.

Nulla è paragonabile ai suoi 103 anni spesi nel migliore dei modi, una vita di ricerca e di grandi scoperte. Un sorriso dolce che faceva trapelare la bellezza di un’esistenza passata nella gioia della passione, nel successo e negli scopi prefissati e raggiunti.

“La mia intelligenza? Più che mediocre. I miei unici meriti sono stati impegno e ottimismo” disse nel 2008 accogliendo la laurea honoris causa alla Bicocca. Fragile e sottile, anche, è stata fino a ieri Rita Levi Montalcini, nata a Torino il 22 aprile 1909 e vincitrice del Nobel per la Medicina nel 1986, era anche senatrice a vita.

Si spegne dunque, a Roma, all’età di 103 anni, una delle più belle icone dell’Italia al femminile, una donna dai valori grandi e forti, dalla tenacia importante, una vita esemplare.

Nel 1992 aveva fondato la Fondazione Levi-Montalcini Onlus, insieme alla sorella gemella Paola, in memoria del padre Adamo:

«con il motto “Il futuro ai giovani” con lo scopo di favorire l’orientamento allo studio e al lavoro delle nuove generazioni, diventata operativa nel novembre dello stesso anno. Nel gennaio 2001 come proposto e approvato dai membri del Consiglio di Amministrazione, si sono apportate delle importanti modifiche allo Statuto della Fondazione con la nuova denominazione “Fondazione Rita Levi-Montalcini Onlus”. I motivi per perseguire determinati scopi, sono basati sulla consapevolezza che è mandatario venire in aiuto alle donne di paesi dove si lotta ogni giorno per la sopravvivenza».

Non ci resta che dirle Addio e ringraziarla per il contributo che ha dato al Mondo, per la sua presenza, la sua forza e il suo spledido sorriso, lieve, debole e caldo.

Grazie Rita.

Exit mobile version