Site icon quicosenza

Il Comitato 10 febbraio e Rivolta Ideale ricordano Norma Crosetto

NORMA CROSETTO

COSENZA – “Una rosa per Norma Cossetto”. Questo il nome della manifestazione promossa in tutta Italia dal Comitato 10 Febbraio e a Cosenza dall’Associazione Rivolta Ideale per onorare la memoria della giovane istriana, seviziata e uccisa nel 1943 dai partigiani comunisti slavi. La cerimonia si è svolta all’interno della Villa nuova, davanti al monumento dedicato ai caduti.

All’evento erano presenti anche l’Associazione Nazionale Carabinieri e la Polizia di Stato. Ha partecipato inoltre il Consigliere Regionale di Fratelli d’Italia Luciana De Francesco.

La manifestazione commemorativa si è aperta con l’intervento di Michele Arnoni Presidente dell’Associazione Rivolta Ideale, il quale ha messo fra l’altro in evidenza che nell’Agosto 2021 una delibera della Giunta Comunale, aveva intitolato una strada cittadina  a Norma Cossetto, senza che però è seguita l’apposizione di una targa. E’ stato ricordato che si era arrivati a questa intitolazione a seguito oltre che dell’impegno profuso dall’esterno da parte del locale Comitato 10 Febbraio e dell’Associazione Rivolta Ideale, anche grazie all’impegno all’interno del Comune del Consigliere Comunale Gisberto Spadafora. Ci si è impegnati a sollecitare il Comune per l’apposizione della targa.

Successivamente è intervenuta il consigliere regionale Luciana De Francesco la quale  nel suo intervento, dopo delle riflessioni sulle vicende del confine orientale, sui massacri delle foibe e sulle persecuzioni anti italiane da parte dei titini, ha letto una toccante poesia dedicata a Norma Cossetto.

Infine è intervenuto Marco Perri per il Comitato 10 Febbraio il quale ha ripercorso in breve la vita della giovane martire, dopo aver ricordato l’importanza di questa manifestazione che si aggiunge a quella istituzionale del Giorno del Ricordo.

Hanno mandato i saluti, non potendo essere presenti alla manifestazione, il neo Senatore di Fratelli d’Italia On.le Fausto Orsomarso e il Presidente Provinciale di Fratelli d’Italia Angelo Brutto.

E’ stato poi posato innanzi al Monumento un fiore in onore di Norma.

Exit mobile version