Site icon quicosenza

La Russa presidente del Senato. Orsomarso, Occhiuto e Mancuso esultano “personalità di livello”

LA RUSSA presidente
COSENZA – Ignazio La Russa è stato eletto presidente del Senato. Un voto che ha spaccato la maggioranza alla prima chiamata in aula al Senato ma, nonostante il venir meno dei voti di Forza Italia, La Russa viene eletto presidente al primo colpo grazie ai voti di almeno 17 senatori, secondo i calcoli di Youtrend, fuori dal centrodestra. Ignazio La Russa è tra i fondatori di Fratelli d’Italia insieme a Giorgia Meloni. Un nome contestato da molti per il suo passato da nostalgico fascista. Sia Ignazio che suo fratello, seguendo le orme del padre segretario del Partito nazionale fascista di Paternò, iniziarono sin da piccoli una militanza nel Fronte della Gioventù, la sezione giovanile dell’MSI.
Per il senatore cosentino, Fausto Orsomarso, che da poco ha lasciato la sua carica di ex assessore al lavoro per la Regione Calabria, non sembra essere qualcosa che può turbare il futuro politico del Paese. “Ho scritto.. La Russa !! Giornata storica. Che sia un nuovo inizio per la nostra Italia: per tutti“, esulta sa su facebook Orsomarso dopo l’elezione dell’avvocato penalista catanese.
“Per tutti quelli che hanno sudato, lottato, creduto e vissuto per un’idea, soprattutto per quelli che non ci sono più. A tutta la mia comunità. Agli Italiani-Calabresi che anelano un futuro che sia all’altezza della bellezza dei propri sogni. Vi porterò con me ogni giorno in quest’aula del Senato della Repubblica.” È la promessa di Orsomarso una volta varcata la soglia di Palazzo Madama.

A fare eco al senatore Orsomarso anche il Governatore Occhiuto che commenta l’elezione dei presidenti di Senato e Camera (Lorenzo Fontana): “Sono politici di esperienza e personalità di livello. Interpreteranno al meglio i ruoli istituzionali nei quali sono stati eletti, con senso di responsabilità e spirito di servizio. Congratulazioni e buon lavoro”.
A sua volta anche il presidente del consiglio regionale Filippo Mancuso commenta l’elezione di La Russa e Fontana: «È con i sensi della più alta stima e apprezzamento che porgo al presidente del Senato Ignazio La Russa, al presidente della Camera Lorenzo Fontana e ai parlamentari della XIX Legislatura gli auguri più sinceri di buon lavoro. Tra le tante emergenze – sostiene Mancuso – i divari di sviluppo e di cittadinanza Nord-Sud richiedono l’attenzione straordinaria del Parlamento, per riuscire a ispessire la coesione territoriale, fronteggiare le diseguaglianze e favorire l’inclusione sociale».
Exit mobile version