Site icon quicosenza

Il Governo Meloni è in carica. Giorgia commossa giura al Quirinale nelle mani di Mattarella

c8e9d044e087674b928b9a930f348618 1

ROMA- Nasce il governo di centrodestra. Giorgia Meloni e i 24 ministri hanno giurato nelle mani del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Ha giurato il nuovo governo. Giorgia Meloni è la prima donna premier in Italia. La squadra è di 24 ministri, sei sono donne. “Questa volta il tempo è stato breve” grazie alla “chiarezza dell’esito elettorale”, ha commentato Mattarella. “Giuro di essere fedele alla Repubblica, di osservarne lealmente la Costituzione e le leggi e di esercitare il mio mandato e le mie funzioni nell’interesse esclusivo della nazione”, ha detto Giorgia Meloni, emozionata, ripetendo la formula standard, uguale anche per i ministri. Appare piena l’intesa tra il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e la premier Giorgia Meloni. Tra i due sono stati frequenti sguardi e scambi di battute.

Tra gli altri, Giorgetti al Mef, Salvini alle Infrastrutture, Nordio alla Giustizia. Cambia qualche nome: lo Sviluppo economico diventa Imprese e Made in Italy, le Politiche agricole cambiano in Agricoltura e Sovranità alimentare. Dopo il giuramento al Quirinale il premier Giorgia Meloni e tutti i ministri si sono messi in posa per la foto di rito con il Capo dello Stato.

Exit mobile version