Site icon quicosenza

Ponte di Ognisanti come in estate. Ma è pronto il ribaltone meteo, anche in Calabria

Meteo Cosenza ponte ognisanti

COSENZA – Sta per aprirsi un nuovo fine settimana dal sapore estivo su buona parte del Paese. Week-end che poterà a conclusione un mese di ottobre da record (per le temperature miti), con il ponte di Ognisanti che vedrà in viaggio almeno 12 milioni di italiani, pronti a sfruttare il tempo favorevole per godere di qualche giorno di relax. Come al solito le mete più ambite sono le città d’arte. Ma con il clima praticamente estivo delle ultime settimane, sarà boom di presenze anche nelle località costiere e di montagna.

Fine settimana e Ponte di Ognisanti: clima stabile e mite

Stiamo raccontando da tempo di una situazione meteo stravolta anche in Calabria, con lautunno praticamente cancellato dalla persistenza della cupola anticilonica di matrice africana che staziona sul bacino del Mediterraneo centrale. Anticilone africano alimentato a più riprese da aria calda proveniente dal cuore dell’Africa. Questo ha portato a toccato valori superiori ai 30 gradi in diverse zone della regione. Dal punto di vista metereologico, come detto, cambierà poco sia nel fine settimana che nei giorni del ponte di Ognisanti. Sole e tempo stabile saranno la costante su tutta la Calabria, dove ci sarà da registrare solo una lieve flessione delle temperature per lo spostamento verso il Nord Europa della bolla di aria calda africana. Ma parliamo pur sempre di temperature che rimarrano ben oltre la media del periodo, con l’assenza prolungata delle piogge.

A metà settimana anticilone africano spazzato via

Ma il cambiamento potrebbe essere davvero dietro l’angolo e l’autunno tornare a riaffacciarsi. In base alle ultime proiezioni dei modelli matematici, infatti, intorno a metà della prossima settimana l’anticiclone africano potrebbe essere finalmente spazzato via dall’arrivo di correnti fredde correnti in discesa dal Nord Europa. Un vortice ciclonico è pronto ad attraversare tutta l’Italia, generando anche piogge e temperali. Si tornerà ad un clima finalmente più consono al periodo, con temperature in diminuzione anche di 10-15 gradi rispetto a quelle registrate negli ultimi giorni.

Exit mobile version