COSENZA – È stato presentato il ricorso alla Giunta delle elezioni della Camera dei Deputati di Fulvia Caligiuri, candidata di Forza Italia nel Collegio plurinominale unico della Circoscrizione elettorale P01 – Calabria della Camera dei Deputati. La candidata era subentrata ad un altro senatore (ndr Matteo Salvini, il quale a sua volta, eletto pure nella Regione Lazio restava in carica a discapito della senatrice Papaevangeliu che perdeva il seggio), nel corso della precedente legislatura, sempre in base al ricorso presentato dal suo legale.
Fulvia Caligiuri, difesa dall’Avv. Oreste Morcavallo ha impugnato il Verbale di proclamazione degli eletti della Corte d’Appello di Catanzaro, nella parte in cui è stata proclamata eletta nel medesimo collegio la candidata Simona Loizzo.
Nel ricorso si contesta la mancata attribuzione alla candidata di voti in numerose sezioni della Calabria e l’elevato numero delle schede nulle anche rispetto al resto d’Italia. In particolare la candidata nel ricorso ha riscontrato plurimi errori nell’attribuzione di voti e nel calcolo degli stessi presenti nei verbali ritualmente acquisiti.
“Sono fiducioso – ha commentato l’avv. Morcavallo – dell’esito del ricorso considerando l’elevatissimo numero di schede nulle e bianche in Calabria. Inoltre la mancata attribuzione dei voti è avvenuta in modo del tutto erroneo e fuorviante rispetto alle chiare prescrizioni normative ed indicazioni governative”.
