Site icon quicosenza

Due sbarchi in poche ore in Calabria: a Reggio arrivate 150 persone, 49 a Messina

sbarco reggio calabria 11 dicembre 200 migranti 02 1

REGGIO CALABRIA – Nel tardo pomeriggio di ieri 93 migranti sono sbarcati al porto di Roccella Ionica, nella Locride, dopo essere stati intercettati e soccorsi da una motovedetta della Guardia Costiera a largo delle coste calabresi. I migranti di origine siriana, afgana e iraniana, erano a bordo di una barca a vela, in balia delle avverse condizioni meteomarine, che sarebbe partita diversi giorni fa da un porto turco. Tra loro donne e molti minori, circa una trentina. Condotti in porto sono stati accolti dai volontari della Croce Rossa e della Protezione civile che hanno prestato loro le prime cure in attesa di essere identificati dalla Polizia di Stato. Le operazioni di accoglienza sono state coordinate e gestite dalla prefettura di Reggio Calabria.

Stamattina lo sbarco a Reggio Calabria

Ieri sera invece, un peschereccio con a bordo circa 200 migranti ( e non 400 come invece si era appreso in un primo momento) è stato intercettato e soccorso dalla Guardia costiera al largo di Brancaleone, lungo la fascia costiera reggina. L’imbarcazione, scortata da tre unità navali della Capitaneria di Porto e trainata da un rimorchiatore arrivato da Messina si è diretta verso il porto di Reggio Calabria.

A Reggio sono iniziate all’alba le operazioni di sbarco nel molo di ponente della città dello Stretto dove i migranti riceveranno le prime cure dai volontari della Croce Rossa, della protezione civile e di Medici del mondo. Al porto ci sono i carabinieri e la polizia di stato ed è già arrivato uno dei pullman che, dopo l’identificazione e i controlli medici, condurrà i migranti al centro di prima accoglienza in attesa di essere trasferiti in base al riparto stabilito dal ministero dell’Interno. Le operazioni di accoglienza sono coordinate dalla prefettura di Reggio Calabria.

AGGIORNAMENTO

Sono circa duecento i migranti soccorsi. Il numero definitivo dei profughi, tra i quali numerosi afgani e siriani, è stato reso noto dopo che sono state ultimate stamane le operazioni di sbarco nei porti di Reggio Calabria, dove sono approdate circa 150 persone, e Messina, che ha accolto altri 49 migranti tra i quali quattro minori non accompagnati.

Exit mobile version