Il cantautore, che rappresenta una delle realtà più significative dell’attuale panorama musicale regionale della canzone autorale, si esibirà domani alle 19,30.
CAPO VATICANO (VV) – Nelle sue composizioni Forestieri racconta di emozioni e ricordi, paesaggi e nostalgie e canta la storia e le bellezze della sua terra contrastata e difficile. Nei testi rivivono autentici fotogrammi delle meraviglie e delle contraddizioni del Sud, in una perfetta tessitura tra le sonorità e i ritmi della tradizione calabrese, accostati con sobrietà al pop attraverso arrangiamenti moderni ed equilibrati. Dopo numerose tournée regionali e nazionali e tre dischi, parte oggi con un nuovo progetto artistico assieme a due ottimi compagni di viaggio: Rosario Columbro, esperto e virtuoso chitarrista e Tato Barresi, giovane talento, alle percussioni. In questa nuova avventura proporrà numerosi brani inediti, oltre a quelli del suo vecchio repertorio, rivisti e riarrangiati in una rinnovata veste acustica più intima con originali interferenze jazz – blues.
Il concerto sarà intervallato da letture di brani tratti dai libri di Giuseppe Berto, a cura dell’attrice calabrese Jo Lattari. Antonia Berto ,Marco Mottolese e la stessa Jo Lattari, curatori della rassegna “Estate a casa Berto”, hanno dichiarato che “non avevamo assolutamente previsto un successo del genere ed un così immediato radicamento della nostra idea sul territorio. Siamo grati a tutti coloro che ci hanno seguito ringraziando in particolar modo gli scrittori Carmine Abate e Mimmo Gangemi, il critico e regista Enrico Ghezzi e Philip Smith, il cuoco americano che ha nel dna la cucina calabrese e che ha allietato le serate a “casa Berto” con indimenticabili cene con gli artisti”.
