Site icon quicosenza

Capodanno a Cosenza, Franz Caruso vieta l’utilizzo di botti e fuochi pirotecnici

82547eef 2a30 4fc4 98fc 55babc8af415 1

COSENZA – Il sindaco Franz Caruso ha disposto con un’ordinanza, il divieto di fare esplodere, in luoghi pubblici o privati, botti e/o petardi di qualsiasi tipo, tra le ore 12 del 31 dicembre 2022 e le ore 12 del 1° gennaio 2023.

Molteplici le motivazioni del provvedimento. Intanto, la necessità di evitare che l’esplosione di botti e petardi, anche se ammessi alla vendita al pubblico, possano determinare inquinamento acustico, luminoso e atmosferico, con possibili conseguenze negative sul benessere delle persone, specie per gli anziani e le persone ammalate, nonché sul benessere degli animali. In quest’ultimo caso – è specificato inoltre nell’ordinanza – lo spavento determinato dal rumore e dagli effetti luminosi può indurre gli animali a scappare da recinti e/o ricoveri costituendo un pericolo per se stessi e per le persone, anche con la possibilità di causare incidenti stradali.

Tra le motivazioni del provvedimento anche la necessità di evitare il pericolo di incendi o, comunque, di danneggiamenti. Nell’ordinanza Caruso avverte che la violazione del provvedimento comporta l’applicazione delle sanzioni amministrative previste dall’art. 7 bis del D.lgs. 267/2000, di importo compreso tra 25 e 500 euro, il sequestro del materiale pirotecnico utilizzato o illecitamente detenuto, ai sensi dell’art. 13 della Legge 689/1981 e successive modifiche, e la successiva confisca, ai sensi dell’art. 20 comma 5 della stessa legge.

Botti vietati anche nel comune di Rende

A Rende continua ad essere in vigore l’ordinanza che dal 23 dicembre al 6 gennaio vieta l’utilizzo e la vendita di qualsiasi articolo pirotecnico non conforme alla normativa vigente in materia.

 

Exit mobile version