È da una frase di Louis Armostrong, uno dei più grandi musicisti jazz, che prende spunto l’edizione 2015 del Divino Jazz di Altomonte.
ALTOMONTE (CS) – ”Ho camminato sul palco e lì ho visto una cosa che non avevo mai visto, ho visto migliaia di persone… una fila di bianchi e un’altra fila di negri… tutti insieme naturalmente… quando vedi cose del genere tu sai che stai andando avanti”. Una frase che parla di come il jazz sia un genere musicale che favorisce gli incontri, le contaminazioni e l’integrazione. Proprio da questo si è voluto partire per fare un grande evento che concluda degnamente il programma del Festival Euromediterraneo, e soprattutto per attirare turisti e appassionati, consolidare conoscenze, rapporti, interrelazioni tra popoli ed esperienze culturali.
Da oggi e fino al 15 novembre, una grande estate di San Martino, per fare un viaggio in giro per il mondo attraverso generi musicali, cultura e cibo. Divino Jazz è una manifestazione unica nel suo genere, in grado di soddisfare tutti i “palati” non solo musicali, ma anche enogastronomici. Tra musica, cibo e cultura, si attraverserà il mondo passando dal Brasile all’Argentina, dall’Africa, all’Albania, dal Giappone agli Stati Uniti, per riapprodare nella nostra Itaca, la Calabria. In particolare si segnala il sabato 14 novembre il concerto della grande voce di Karima, direttamente dal successo del programma di Rai Uno “Tale e Quale Show”, condotto da Carlo Conti. Di seguito, il programma nel dettaglio:
Lunedì 9 novembre– l’inizio;
Salone Razetti e Chiostro dei Domenicani, Altomonte
ore 18,00
– Mostra ”L’amor che muove il sole e le altre stelle”, tributo a Dante Alighieri a cura dell’Associazione Mystica Calabria.
– Musica in mostra, strumenti musicali antichi della collezione Capparelli
– Sacralità del grano, di Antonio Mancuso
Martedì 10 novembre– insieme con le identità;
Salone Razetti e Chiostro dei Domenicani, Altomonte
ore 18,00 – Tavola Rotonda: dal Pollino all’Aspromonte, da Altomonte a Reggio Calabria ”Verso la costruzione di un grande patto per la cultura calabrese”; aprono i lavori: Giuseppe Lateano, Sindaco di Altomonte ed Emilio Minasi, Dirigente Assessorato alla Cultura della Città Metropolitana di Reggio Calabria. A seguire proiezione del video ”La Varia di Palmi”, patrimonio dell’Unesco e degustazione di vini.
ore 20,30 – Sing Swing in concerto
Mercoledì 11 novembre– voglia di consapevolezza;
Salone Razetti e Chiostro dei Domenicani, Altomonte
ore 18,00 – Incontri d’autore: presentazione del libro ”Don Nunnari racconta la sua Calabria” con Monsignor Salvatore Nunnari e Attilio Sabato. A seguire pièce teatrale ”La Madonna delle pere” di Andrea Solano e degustazione di vini.
ore 20,30 – Soul Pains in concerto
Giovedì 12 novembre– il racconto, gli incontri;
Salone Razetti e Chiostro dei Domenicani, Altomonte
ore 18,00 – Incontri d’autore: presentazione libro ”Un pacco nel palazzo dei poteri” con l’autore Damiano Guagliardi.
ore 19,30 – Il piacere dell’incontro: l’arberia. A seguire degustazione di vini.
ore 20,30 – ”A qualcuno piace il jazz”, spettacolo musicale con momenti di teatro comico: Andrea Solano, Marco Tiesi e la Jazz Bang Band.
Venerdì 13 novembre– la visione;
Salone Razetti e Chiostro dei Domenicani, Altomonte
ore 16,00 – Tavola rotonda- ”rEsistenze” Teatrali: lo stato dell’arte e quali prospettive?
ore 18,00 – Incontri d’autore: presentazione del libro ”La politica di Coesione” con l’autore Ernesto Funaro. A seguire degustazione di vini e dello Stocco di Mammola.
ore 20,30 – Odara a Brazilian Music Project in concerto.
Sabato 14 novembre– rEsistenze e nuovi mercati;
Salone Razetti e Chiostro dei Domenicani, Altomonte
ore 10,00 – ”rEsistenze” Gastronomiche- Distinguiti non Estinguerli: i piatti e i prodotti della tradizione che rischiano di sparire, in collaborazione con Slow Food Calabria e Slow Food Cosenza e Sila. Coordina i lavori Maurizio Rodighiero di Slow Food Cosenza e Sila.
ore 11,00 – Tavola rotonda: Cibo, culture e internazionalizzazione Calabria, Giappone, Stati Uniti. Intervengono: Giacinto Bagetta, Unical (Una finestra sul Giappone); Mike Patrick, Georgia, Stati Uniti (Azienda Storico Fresco); Antonio Blandi, Vicepresidente Slow Food Calabria; Giovanni Soda, Fiduciario Slow Food- Cosenza e Sila.
ore 12,00 – ”Mani in pasta”- kermesse gastronomica sulla pasta tradizionale: maccheroni, gnocchi, striglie, ruocciuliddri, fusilli, lagane, ecc… A seguire ”Degustazione Jazz” con la pasta prodotta e buon vino calabrese.
ore 17,00 – Incontri d’autore: presentazione del libro ”Calabria la velocità immobile” con l’autore Vincenzo Falcone. A seguire degustazione di vini.
ore 20,30, Piazza Tommaso Campanella (Altomonte) – Karima in concerto
Domenica 15 novembre– il corpo, l’armonia, nuovi orizzonti;
Salone Razetti e Chiostro dei Domenicani, Altomonte
ore 16,00 – Incontri d’autore: presentazione dei libri ”Sussurri d’alianto” e ”Ecologia dell’essere” con l’autore Francesco Tassone.
ore 17,30 – Tavola rotonda: Cinema e sapori tra narrazione, arte e promozione territoriale. Intervengono: Giuseppe Citrigno, Presidente ANEC Calabria; Marilena Dattis, autrice del libro ”Sapore di Cinema”; Luigi Ferraro, Chef, in collegamento Skype da Mosca. A seguire ”Proiezione di Corti sul cibo”.
ore 19,00 – Grande Milonga e concerto dei Sertango
ore 20,30, Piazza Tommaso Campanella (Altomonte) – Kidida in concerto.
