Site icon quicosenza

Neve a Cosenza: caos, incidenti e disagi. Odissea sulla A3 per centinaia di automobilisti liberati a tarda notte

image1

A Cosenza e Rende accumulati quasi 20 cm di neve. Situazione difficile sulle colline con molte strade bloccate, incidenti e code. Drammatica la situazione sulla A3 tra Cosenza e Rogliano. Auto in trappola da oltre 7 ore. Soltanto passata la mezzanotte, tutte le auto sono state liberate

 

COSENZA – Come da previsione è arrivata la neve anche su Cosenza e hinterland e non solo, visto che le precipitazioni, per lo più a carattere nevoso, stanno interessando anche il vibonese, sopratutto nell’entroterra.  Addirittura la neve è caduta questa mattina anche a Nocera Terinese sul mare. La perturbazione atlantica in arrivo dal tirreno, miscelata all’aria gelida affluita nel fine settimana e presente come cuscinetto a fondo valle sta causando un nuovo consistente peggioramento meteo proprio sulla calabria con nevicate che stanno interessando i comunid del cosentino. Dalle 11.00 la neve è iniziata a cadere copiosa anche su Cosenza città e Rende dove nella notte i termometri sono scesi abbondatemene sotto lo zero. Neve viene segnalata anche nel vibonese. L’impulso perturbato porterà maltempo per le prossime ore, con precipitazioni per lo più a carattere nevoso, almeno nella prima parte della giornata, con quota neve che man mano si alzerà di quota. A Cosenza e nella Valle del Crati la neve potrebbe cadere per tutta la giornata. Allre ore 18.00 a Cosenza il manto nevoso ha superato i 30 centimetri

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Ore 22.00: Dopo 12 ore di nevicata senza sosta, terminano le precipitazioni sul cosentino. Il minimo depressionario si allontana sull’Egeo. A Cosenza e Rende al suolo ci sono 25 cm di neve. Come ci mostra la foto inviataci da Marco, a Rende paese (400 metri slm) e comunque in tutti i centri collinari della provincia di centimetri ce ne sono quasi 35. Le temperature restano sotto lo zero quindi attenzione al pericolo ghiaccio. Domani tempo in netto miglioramento

Ore 21.38: Comunicato dell’Anas: “prosegue senza sosta il lavoro di Anas con oltre 70 uomini e 25 mezzi“. La neve  non concede tregua in Clabaria dove i fiocchi continuano a cadere copiosi, con oltre 30 centimetri di neve caduta in poche ore nel cosentino. Prosegue senza sosta il lavoro di Anas, che sta intervenendo con oltre 50 uomini su strada, 20 nelle Sale Operative e 25 mezzi spazzaneve e spargisale operanti lungo tutta l`autostrada, in particolare nel tratto compreso tra Sala Consilina e Piano Lago. A causa dell`intraversamento di alcuni mezzi sprovvisti di dotazioni invernali, nonostante le ordinanze, sul tratto calabrese dell`Autostrada A3 `Salerno-Reggio Calabria` permane traffico bloccato tra Cosenza ed Altilia Grimaldi, in particolare al km 263 in direzione sud e al km 277 in direzione nord. Continua a nevicare lungo l`intera tratta compresa tra Padula e Falerna. Anas è impegnata, assieme alla Polizia Stradale, nel prestare supporto a tutti gli automobilisti in difficoltà per consentire loro di raggiungere lo svincolo autostradale più vicino.

Ore 21.26: Incredibile la segnalazione inviataci da un lettore che finalmente si sta muovendo con la sua auto dopo quasi 8 ore fermo nella neve. Sulla A3, ai  lati della carreggiata, ci sono automobili e camion abbandonati dai loro proprietari

Ore 20.51: L’Anas e la Polizia stradale hanno iniziato a liberare il tratto di A3 nel quale sono intrappolati da oltre 7 ore centinaia di automobilisti. Il personale ha aperto un piccolo varco e per ora transitano solo i mezzi con coperture termiche e catene da neve. Nel frattempo dichiarazione al vetriolo del governatore della Calabria Mario Oliverio che attacca i vertici regionali dell’Anas:“E’ assurdo che una nevicata, peraltro ampiamente prevista e annunciata, possa mettere in ginocchio un’arteria di grande comunicazione e mobilità qual è l’’autostrada Sa-Rc” – ha dichiarato il presidente della regione che ha chiesto, in merito, chiarimenti sia al responsabile regionale dell’Anas, ing. Massi, che al Presidente Nazionale Armani, ai quali ha sollecitato interventi urgenti ed adeguati per togliere tantissime persone ed automobilisti da una condizione di gravissimo disagio a cui sono costretti da ore.

Ore 19.30: Nevica anche lungo la strada statale 481 “della Valle del Ferro” tra il km 14,000 ed il km 20,000 e lungo la strada statale 177 “di Rossano” tra il km 0,000 e il km 59,000, in provincia di Cosenza, che attualmente risulta il territorio più coinvolto dalle forti nevicate.  Sull’autostrada A3 proseguono senza sosta gli interventi di mezzi e uomini di Anas, in particolare nel tratto compreso tra Cosenza e Altilia Grimaldi, dove il tratto è chiuso per consentire la rimozione di veicoli sprovvisti di catene, intraversati sulla carreggiata con un mezzo finito addirittura in una scarpata. L’Anas comunica che resta attivo il filtraggio dei mezzi pesanti a Lagonegro in direzione sud e Falerna e Sibari in direzione nord. A Cosenza il manto nevoso ha superato i 18 centimetri, mentre sopra i 400 metri la coltre bianca è di quasi 30 centimetri. Precipitazioni nevose che dovrebbero continuare fino alla tarda serata di oggi.

Ore 18.30: Si fa sempre più drammatica la situazione sul tratto autostradale dell’A3 Salerno Reggio Calabria, tra Cosenza e Rogliano. Oltre 15 i chilometri di coda. Decine e decine gli automobilisti, in carreggiata sud, sono ancora bloccati con le loro auto. Intere famiglie, anche con bambini e persone anziane in coda, fermi, senza che nessuno dia loro notizie, informazioni ma soprattutto assistenza. L’autostrada è chiusa al traffico tra Falerna e Cosenza in entrambi i sensi di marcia. . Eloquente la foto di Giampiero N. 


Ore 17.32: Da circa 4 ore, pertanto intorno alle 13, l’autostrada rimane ancora bloccata nel tratto tra Cosenza e Rogliano, in direzione sud. Numerose persone letteralmente intrappolate nelle auto sotto la tormenta di neve. Proteste e polemiche da parte di automobilisti che ci segnalano l’assoluta mancanza di mezzi per la neve e di soccorso.

Ore 17.13: Nevica ancora con insistenza nell’area del Pollino. Traffico molto rallentato proprio ai confini tra Basilicata e Calabria, nel tratto di autostrada in corrispondenza del km 150,000 (in direzione nord) tra gli svincoli di Lauria Sud e Laino Borgo. Le immagini arrivano da Laino Castello e Laino Borgo. Grazie Mariella per la foto


Ore 17.05: Chiuso al traffico sulla strada statale 106 il valico della Crocetta. Tra le località San Fili e Rende, in provincia di Cosenza, un veicolo pesante si è ribaltato (senza coinvolgere altri veicoli) causando, provvisoriamente, il blocco del traffico- Nel centro storico della città di Cosenza, disagi nei pressi della Villa Vecchia e della fontana dei 13 canali con traffico paralizzato. Ancora, a Serra Spiga un pulmino con a bordo diversi disabili è rimasto bloccato per alcune ore.

Ore 17.00: Molte arterie interne della provincia di Cosenza non sono percorribili mentre continua a nevicare in maniera copiosa. Questa la situazione a Cosenza pochi minuti fa (VIDEO)

 

Ore 16.00: Continua a nevicare in maniera copiosa su tutto l’hinterland di Cosenza e Rende. Sui 400 metri accumulati già 20 cm di neve. La perturbazione si sposta sullo Ionio. Nevica addirittura quasi a livello del mare nei pressi di Rossano. La foto in basso, scattata da Antonio, è di pochi minuti fa e immortala sotto la neveuna delle arterie che conducono alla cittadina jonica ad un’altitudine di 150 metri.

Ore 15.05: Traffico bloccato a Saporito di Rende, in direzione Marano. Le auto incolonnate nella foto, sono ferme da circa 2 ore.

Ore 14.45: Difficile la situazione sulla A3 nei pressi di Rogliano a causa di un incidente. Auto e mezzi pesanti sono incolonnati da oltre un ora in direzione Cosenza. Sul posto personale dell’Anas e della Polizia Stradale che stanno cercando di rimuovere i mezzi incidentati per sbloccare il traffico. La stradale invita nuovamente a non mettersi in viaggio viste le difficile condizioni meteo

Ore 14.00: Si segnala traffico bloccato sulla Silana Crotonese all’altezza di San Fili in direzione Paola, per alcuni mezzi e diverse auto finite di traverso. La polizia stradale invita a mettersi alla guida solo se strettamente necessario e solo se muniti di pneumatici invernali o catene.

Ore 13.40: Si segnalano notevoli rallentamenti all’altezza di Colle Mussano e sulla Statale 107 in direzione Camigliatello, dove si è anche verificato un incidente stradale, pare senza gravi conseguenze. Code e rallentamenti si registrano anche sul tratto cosentino dell’A3 Salerno Reggio Calabria.

Ore 13.20: Anche a Catanzaro città e nell’hinterland sta nevicando anche se non in maniera abbondante come invece avviene sul cosentino e in generale sul versante tirrenico.

Ore 13.10: Il sindaco Mario Occhiuto ha firmato l’ordinanza di chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado con effetto immediato e per la giornata di domani 20 gennaio.

Ore 13.00: Problemi alla circolazione vengono segnalati anche sull’autostrada A3 Salerno/Reggio Calabria.Proprio tra tra Rende e Cosenza alcune auto si sono messe di traverso sulla carreggiata. Questa intanto la situazione a Via Guglielmo Marconi, all’altezza della rotonda per la città dei ragazzi. Grazie per la foto all’utente Antonio

Ore 12.45: Ecco la stazione caotica sulle strade di Cosenza. Qui siamo per la precisione in Misasi in zona Piazza Cappelllo. L’utente Lux ci segnala che si trova in coda fermo da oltre 40 minuti.

Ore 12.39
Cosenza: vengono segnalati gravi disagi alla circolazione. Lunghe code sulle arterie della città. Questa nel frattempo la situazione a Rende Paese, dove si sono accumulati già diversi centimetri. Grazie Mrk per la foto.

Ore 12.00: per l’ora di pranzo previsto un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo. Neve che sui 400 metri ha già raggiunto i 5 centimetri. Per il momento sulla A3 non si segnalano particolari disagi. Mezzi spargisale e spazzaneve sono al lavoro dalle prime ore della mattina.

Ore 10.50: primi fiocchi di neve segnalati anche a Montalto e Settimo. Sui 300/400 metri già depositato uno strato di neve.

Ore 10.30: il minimo depressionario si avvicina alla Calabria Tirrenica. Previsto un peggioramento sensibile delle condizioni meteo sul cosentino intorno all’ora di pranzo. Attualmente viene segnalato nevischio su Cosenza e Rende, mentre nella zona di Carolei nevica moderatamente.

 

 

 

Exit mobile version