COSENZA – L’associazione culturale Voci , Luci & Co. ed il Teatro Officina delle Arti , presentano la II edizione del Corso di computer music & hard disk recording per
la città di Cosenza che partirà nel mese di Aprile 2013.
Presentazione:
La figura del musicista e produttore musicale si avvale sempre più dell’insieme di tecnologie informatiche, oggi come non mai, molto complesse. L’insieme di tali tecniche e tecnologie applicate, si possono racchiudere brevemente in quella disciplina chiamata “COMPUTER MUSIC”. Disciplina che si è affermata prepotentemente negli ultimi anni anche come nuova figura professionale nel settore della produzione musicale e della discografia in genere. Errato è il pensiero di accostare la Computer Music alla sola musica Elettronica o esclusivamente ai generi Dance e affini. Oggi in ogni settore e genere musicale, dal rock, al pop, dalle colonne sonore per cimena alla registrazione del quartetto Jazz al cantautore, ogni musicista è chiamato a saper utilizzare tali tecnologie.
Nessuno di coloro che vogliono creare e comporre le proprie opere può rimanere indifferente a questo meraviglioso mondo chiamato Computer Music. Il produttore e/o musicista deve saper dimostrare non solo la sua bravura artistica in quanto talento, ma deve “scontrarsi” con un arsenale tecnologico davvero assai sofisticato, programmare e gestire ogni step di una produzione musicale, imparando a “domare” personalmente le attuali tecnologie software e hardware in un momento particolare dove la produzione musicale in gran parte viene gestita autonomamente negli Home e Project Studios.
“…per un futuro che quando sarà presente non sia già passato…”
Struttura del corso:
Il corso prevede un aspetto tecnologico e teorico ed un altro organizzativo e ricreativo e si articola in 24 ore, per la durata complessiva di un mese, con due lezioni settimanali seguite dal docente Filippo Pezzi, di 3 ore ciascuna.
L’attivazione del corso è subordinata all’ iscrizione di un numero minimo di partecipanti.
A fine corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione firmato dall’associazione e dal Comune di Cosenza (valido anche come crediti formativi )
I giorni e gli orari definitivi saranno scelti insieme a tutti gli iscritti durante una riunione.
I giorni proposti saranno : lunedì e mercoledì o martedì e giovedì
Gli orari : 17/20 o 18/21
Il corso si terrà presso lo studio IG Studio Sound di Giovanni Iantorno , via Raffaello Sanzio, 2 ( C.da S. Agostino ) – Rende
