Una buona pratica di promozione territoriale da condividere con tutto il territorio calabrese. E’ l’obiettivo di “Fattorie Aperte in Sila” che punta ad allargarsi su tutta la regione.
RENDE (CS) – Compie 10 anni l’iniziativa “Fattorie Aperte in Sila“, che ora punta ad estendere anche agli altri territori della regione, il modello di promozione territoriale e l’esperienza maturata nel meraviglioso e ricco territorio silano. «Fattorie Aperte in Sila – ha dichiarato l’ideatore Mario Grillo – è una delle poche manifestazioni calabresi patrocinate da “Expò Milano 2015” ed il nostro desiderio ora è di allargare il circuito verso “Fattorie Aperte in Calabria”».
Ed ecco che l’evento, con l’edizione 2016, raggiunge il decimo anno d’età e per festeggiare l’importante anniversario e illustrare i futuri sviluppi della manifestazione, domani, martedì 16 febbraio alle 11, presso la sala De Cardona della BCC di Rende, i protagonisti racconteranno la loro esperienza insieme alle Istituzioni che da sempre affiancano l’associazione “Fattore creativo” che organizza la manifestazione. Seguirà un brindisi d’auguri e la degustazione dei prodotti delle fattorie.
Del successo di Fattorie Aperte in Sila, ne ha parlato ai microfoni di Rlb Radioattiva proprio Mario Grillo
ASCOLTA L’INTERVISTA
[audio_mp3 url=”http://www.quicosenza.it/news/wp-content/uploads/2016/02/Fattorie-Aperte-in-sila-2016-Mario-Grillo.mp3″]
In una notte di inizio estate nel lontano 2006, nacque il sogno di fare dell’agricoltura in Sila un’attrazione turistica e così è stato. Sono tanti ora gli imprenditori agricoli, le attività, e le aziende che abbracciano un progetto costruito per avvicinare i visitatori, i curiosi e i turisti all’attività agricola, al lavoro delle fattorie, all’agricoltura, alla trasformazione dei prodotti, con i consumatori che si recano in fattoria, visitano, degustano, comprano e le aziende agricole vendono i prodotti valorizzandoli al massimo.
All’iniziativa “Fattorie Aperte in Sila – un racconto lungo 10 anni” sono stati invitati:
il Presidente della Giunta della Regione Calabria, Gerardo Mario Oliverio; il Presidente Nazionale CIA, Secondo Scanavino; il Consigliere Regionale, Mauro D’Acri; il Presidente CIA Calabria, Nicodemo Podella; il Presidente CIA Calabria Nord, Ferdinando Mortati; il Presidente Nazionale di Turismo Verde CIA, Giulio Sparascio; il Presidente Nazionale AGIA CIA, Maria Pirrone; il Presidente della Camera di Commercio di Cosenza, Klaus Algieri; il Presidente del Parco Nazionale della Sila, Sonia Ferrari; i Sindaci e i GAL del Territorio; il Presidente della Proloco di Camigliatello Silano, Eugenio Celestino e tutti gli albergatori, le Istituzioni e le aziende che hanno sempre sostenuto l’iniziativa.
