La cerimonia avverrà nella Cattedrale. La consegna a mons. Nolè sarà effettuata dal Nunzio Apostolico in Italia, mons. Bernardini.
COSENZA – Domani, domenica 14 febbraio, I domenica di Quaresima, alle ore 17.00 nella Cattedrale di Cosenza, il Nunzio Apostolico in Italia (rappresentante del Papa) monsignor Adriano Bernardini, consegnerà il pallio da Metropolita a monsignor Francesco Nolè, Arcivescovo di Cosenza-Bisignano. Il rito avverrà alla presenza dei vescovi delle diocesi suffragaee della Metropolia di Cosenza: San Marco-Scalea, Rossano-Cariati e Cassano allo Ionio, accompagnati dai sacerdoti delle rispettive diocesi.
Fino al giugno 2015 era direttamente il Romano Pontefice a consegnare il pallio all’Arcivescovo nella Basilica di San Pietro a Roma, ora, invece, è il Nunzio Apostolico in quanto rappresentante del Papa, a raggiungere direttamente la diocesi e l’Arcivescovo Metropolita.
Il pallio è un particolare paramento liturgico di colore bianco, che ogni Arcivescovo Metropolita indossa durante le celebrazioni liturgiche, a significare la stretta unione che ha con il Romano Pontefice e con la Santa Sede.
