L’ottava edizione in programma dal 19 al 20 marzo riporterà sulla neve, negli angoli più suggestivi del Parco Nazionale della Sila Grande, le corse di sleddog. Un’appuntamento imperdibile per veri appassionati di natura, cani e neve
COSENZA – Nel suggestivo scenario della Sila Grande, uno degli altipiani più grandi di tutta Europa, torna per tutti gli appassionati cani e natura “Dogs on the snow”. Al suo ottavo appuntamento la manifestazione di sleddog che anche quest’anno ospita la traversata della Sila con i cani da slitta (i meravigliosi Siberian Husky) prenderà il via sabato 19 Marzo con la presentazione dei 4 equipaggi ed una quarantina di cani da slitta che parteciperanno alla gara che si concluderà domenica 20 marzo con la premiazione degli equipaggi partecipanti. Promotori dell’evento l’Ente Parco Nazionale della Sila unitamente alla Cooperativa “La Comune Sangiovannese” che è l’anima vera di questa rinomata manifestazione, la collaborazione della Regione Calabria, la Provincia di Cosenza, le Ferrovie Della Calabria oltre al supporto organizzativo dell’A.S.D. Antartica – Associazione Italiana Sleddog.
Pianori di Carlomagno: la gara suddivisa in due tappe
La prima gara si svolgerà tra gli anelli dei pianori di Carlomagno (San Giovanni in Fiore – Serra Pedace) dove ha sede il Centro Sci di Fondo, con partenza alle ore 10:00 dall’omonimo Centro, raggiungibile lungo la SP 211, che dal bivio di San Nicola- Silvana Mansio, sulla SS107 Silana Crotonese, porta in direzione di Lorica di San Giovanni in Fiore. L’altra tappa avrà come protagonista il vecchio tracciato della ferrovia a scartamento ridotto, con partenza sempre per le ore 10:00, dal Centro Sci di Fondo di Carlomagno, in direzione dei caselli ferroviari di Silvana Mansio e Torre Garga, per poi ritornare al punto di partenza. Come avvenuto già nelle edizioni passate, la manifestazione richiamerà moltissimi turisti sarà il Centro Sci di Fondo di Carlomagno, tra Camigliatello e Lorica, già pronto ad accogliere quanti vogliono provare una esperienza singolare, garantita da una emozionante una corsa in slitta. Ma c’è da ricordare che molti altri eventi faranno da contorno alla manifestazione. Sono previsti, infatti, spettacoli sulla neve come losnow kite, snow bike, ciaspolate, sci da fondo e sarà aperta la scuola di sleddog per adulti e bambini gestita dall’ex campione mondiale di questa disciplina, Giampiero Sabella, che ormai da molti anni si allena proprio sulla Sila calabrese.
Dog in the Snow 2016: appuntamento in Sila con i cani da slitta
