L’assessore all’ambiente Francesco D’Ippolito risponde al M5S: “Su Viale dei Giardini postazioni ridotte da 5 a 4 nell’ottica di razionalizzare i costi dei servizi”.
RENDE – Non si è fatta attendere la risposta dell’amministrazione comunale di Rende al consigliere comunale del M5S Domenico Miceli in merito alla scomparsa dei cassonetti della raccolta differenziata dalla zona di Viale dei Giardini (leggi qui). A rispondere a Miceli è l’assessore all’ambiente Francesco D’Ippolito che fin da subito sottolinea che “le postazioni dei cassonetti non sono state eliminate bensì ridotte da 5 a 4 di cui, peraltro, è in corso il riposizionamento. Tutto questo, naturalmente, nell’ottica di razionalizzare i costi dei servizi”.
D’Ippolito: “Polemica strumentale e gratuita”
D’Ippolito spiega che “è stato evitato l’acquisto di nuovi cassonetti, con ulteriori costi per i cittadini, alla luce dell’avvenuta pubblicazione del bando per il nuovo piano dei rifiuti che prevede la raccolta differenziata porta a porta con la conseguente dismissione a breve dei cassonetti esistenti. Il provvedimento si è reso necessario perché ignoti vandali hanno incendiato i cassonetti in altre parti della città”. D’Ippolito termina il suo intervento con una precisazione e una stoccata a chi ha fatto rumore sulla stampa: “La polemica è strumentale e, nello stesso tempo, gratuita. Non c’è un motivo serio per contestare le decisioni dell’amministrazione comunale, prese in condizioni d’emergenza, perché quando ci sono atti vandalici contro i cassonetti non si può fare altro che agire immediatamente e limitando i danni, soprattutto per i cittadini”.
