L’appuntamento è per il 28 marzo, giorno di Pasquetta, al Parco ‘Peppino Impastato’ di Lamezia Terme.
LAMEZIA TERME – Una Pasquetta sicuramente diversa da tante altre dove riscoprire gli antichi sapori e rivivere le millenarie tradizioni della nostra terra. La realizzazione del Docufilm “I colori del cielo”, regia di Francesco Mazza, rientra nel progetto più vasto “Genti di Calabria” che l’Associazione Suoni e Luci sta promuovendo. Genti di Calabria è un progetto ambizioso…. una sorta di Atlante Umano fatto di volti, fisicità, posture di ‘Genti di Calabria’, abilmente scolpiti dalla macchina fotografica del Maestro Pino Bertelli e un video documentario che vuole raccontare con la forza dell’immagini l’uomo o la donna non per quello che si vedono ma per quello che sono e come stanno al mondo.
Un progetto, per come descritto dallo stesso maestro, che vuole essere una “ricerca di antropologia sociale di un popolo dalla cultura millenaria che continua a lottare, anche, contro una condizione esistenziale violata dalle istituzioni politiche, religiose, economiche, criminose… è un vedere in trasparenza e riconoscere l’angelo sfigurato del destino che sovente travolge intelligenze appassionate e tentativi di riappropriazione delle proprie radici”.
Un progetto che si sostiene con le donazioni di tutti quei calabresi che ci credono, che credono ci si possa riappropriare di una dignità e di una fierezza forse dimenticata ma che ancora ci appartiene perché ricordiamo che il popolo calabrese affonda le sue storiche radici nella Magna Grecia.
Il primo Ciak del docufilm è fissato per domani, lunedì 28 marzo, alle ore 11.00 nel Parco intitolato a Peppino Impastato di Lamezia e possono partecipare tutti i calabresi che hanno voglia di esserci.
Cosa occorre fare?
Nulla di più di quello che si fa per il picnic di Pasquetta…. caricare la macchina di sedie, plaid, vettovaglie ecc.. e raggiungere il parco di Peppino Impastato, sistemarsi come tradizione vuole e diventare protagonisti per un giorno.
