Site icon quicosenza

Il sindaco di Riace tra i 50 leader più influenti del mondo. Ma la Regione lo snobba

lucano

È quanto riporta la rivista americana ‘Fortune Magazine’. Premiato il suo impegno nel campo dell’immigrazione.
 

RIACE (RC) – Il sindaco di Riace, Domenico Lucano, è tra i 50 leader più influenti del mondo. È quanto scrive la rivista americana ‘Fortune Magazine’ (la notizia è stata resa nota dal Quotidiano del Sud). Lucano viene inserito nella classifica (al 40esimo posto) per il suo impegno nel campo dell’immigrazione. Il Comune di Riace, infatti, ha dato ospitalità, da quando Lucano è sindaco, ad oltre seimila immigrati che, tra l’altro, hanno avviato anche una serie di attività artigianali ed imprenditoriali che hanno determinato la rivitalizzazione del centro della provincia di Reggio Calabria. Domenico Lucano è l’unico italiano presente nella classifica di ‘Fortune’.
 

Lo stesso Lucano, intervistato dal Quotidiano, riferisce di essere un sindaco semplice che fa il proprio dovere lavorando anche per riscattare la Regione. Regione che però appare poco sensibile al percorso intrapreso dal primo cittadino di Riace che sogna una Calabria che, nonostante la sua povertà, si apra al mondo, soprattutto alle classe più deboli. “Dalla Regione – ha detto sempre Lucano sulle pagine del Quotidiano – vogliono eclissare questo progetto politico. Riace è stata esclusa dal tavolo tecnico sulle politiche riguardanti l’accoglienza e continua a rimanere inapplicata la legge 18 del 2009 voluta da Loiero”.

 

Boldrini: “Grande soddisfazione per Lucano”

“Fortune Magazine l’ha inserito fra i 50 “big” mondiali:soddisfazione per Mimmo Lucano,Sindaco Riace, precursore accoglienza e inclusione”. Lo ha scritto su Twitter la presidente della Camera Laura Boldrini.

 

Exit mobile version