Site icon quicosenza

Brucellosi: un intero allevamento di ovini finisce sotto sequestro

Ovini

L’allevamento, composto da 152 animali, è stato sequestrato a Mileto nel vibonese dopo il controllo del servizio veterinario dell’Asp che ha accertato la presenza di brucellosi ovi-caprina 

 

MILETO (VV) –  Un intero allevamento composto da capi di ovini è stato Sequestrato a Mileto, nel Vibonese. Il servizio veterinario dell’Asp di Vibo Valentia ha accertato 152 casi di brucellosi in altrettanti capi di sesso femminile. l controllo è stato effettuato dall’istituto zooprofilattico. Il sequestro contempla l’isolamento degli animali infetti e sospetti e la macellazione sotto stretto vincolo sanitario e su autorizzazione del servizio veterinario. La brucellosi ovi-caprina è una malattia infettiva e contagiosa, nonché trasmissibile anche all’uomo sia per via diretta che indiretta tramite consumo di prodotti di origine animale contaminati.

Per questo motivo è stata immediatamente emessa un’ordinanza di sequestro da parte del sindaco Domenico Antonio Crupi con la quale, tra l’altro, viene vietato qualsiasi tipo di contatto tra gli animali infetti e sospetti con il resto dell’allevamento, nonché qualsiasi movimento “da e per l’allevamento infetto, salvo autorizzazione per l’uscita degli ovi-caprini destinati ad immediata macellazione da rilasciarsi dal servizio veterinario”. Polizia municipale, forze dell’ordine e servizio veterinario dell’Asp sono stati incaricati di controllare il rispetto dell’ordinanza che e’ stata inoltrata anche all’assessorato regionale alla Sanità’.

 

 

Exit mobile version