Site icon quicosenza

Bandiera Blu: la Calabria dimezzata nelle assegnazioni

cd9ce993b37c5d7defc35fa16c0e3694

Erano sei, nel 2012, le spiagge calabresi da Bandiera Blu, il riconoscimento assegnato dall’organizzazione internazionale FEE (Foundation for Environmental Education).

Quest’anno, invece, si perdono Amendolara, Cariati e Gioiosa Marina. Confermate solo Cirò Marina, Melissa-Torre Melissa e Roccella Jonica. Solo lo Jonio, quindi, merita riconoscimenti mentre resta tagliata fuori la costa cosentina, la più estesa per numero di chilometri.
A livello nazionale, comunque, si registra un trend positivo: sono 135 le località premiate rispetto alle 131 del 2012 e si registra l’86% delle conferme rispetto al 2012.
A confermare il primato del 2012 è la Liguria, che riceve altre 2 bandiere blu, seguita dalle due regioni Marche e Toscana.
Le nuove località italiane entrate a far parte di questo riconoscimento sono Francavilla al mare in Abruzzo, Fermo e Pedasonelle Marche, Campomarino in Molise, Tortolì in Sardegna, Carrara in Toscana, Framura e San Lorenzo al mare in Liguria e Levico Terme in Trentino. Le 5 località escluse, invece, sono Marina di Gioiosa Jonica, Amendolara e Cariati in Calabria, Scanno in Abruzzo e Pozzallo in Sicilia.

Exit mobile version