Una poderosa irruzione di aria Artica in discesa dal Polo farà sentire i suoi effetti anche sulla nostra regione. Ponte del 25 Aprile in Calabria con pioggia, freddo e pesino neve sulle montagne. Da mercoledì però torna la primavera
COSENZA -Dal caldo estivo alla primavera… al freddo invernale nel giro di una settimana. Questo è lo scenario meteo che da stiamo vivendo da lunedì scorso in Calabria e che si concluderà con il ponte del 25 aprile quando pioggia, freddo e persino la neve saranno i protagonisti di questo pazzo tempo di Aprile. Il bollente respiro dell’anticiclone africano, in grado di farci raggiungere a inizio settimana valori da luglio inoltrato (Cosenza ha toccato anche i 34 gradi) ed assoluto protagonista della prima metà del mese, è stato scalzato da correnti di maestrale più fresche che hanno prima riportato le temperature, ed il clima, nelle medie del periodo e poi sottomedia di qualche grado. Ma il quadro
meteorologico sulla nostra regione sta nuovamente per cambiare, purtroppo, in peggio.
Chi sperava in un ponte con bel tempo farà bene a portarsi l’ombrello e coprirsi per bene, perché è in arrivo un brusco peggioramento accompagnato da freddo, pioggia e vento che farà sentire i suoi effetti sulla Calabria proprio tra la giornata di lunedì e martedì. Il motivo? Una discesa di aria artica che a causa dall’espansione verso nord dell’anticiclone delle Azzorre, dal Polo si tufferà nel cuore dell’Europa Centrale (e qui che avremo i maggiori effetti con nevicate possibili anche in pianura), raggiungendo anche il nord Italia e le Alpi dove ci saranno copiose nevicate e in modo marginale anche la Calabria. L’aria fredda provocherà la formazione di un minimo depressionario sul mar Ligure che si approfondirà e scivolerà lentamente prima sul centro Italia per poi allontanarsi verso sud-est. Inoltre, l’aria fredda si mescolerà a quella calda generando, sopratutto sui mari dei versanti tirrenici, forti rovesci accompagnati da temporali e possibili grandinate e con il vento che soffierà forte da ovest.
Previsioni Calabria: da lunedì pioggia, freddo e neve in montagna
Sulla Calabria i primi effetti del cambiamento li avvertiremo domenica, quando le temperature continueranno a scendere ed avremo anche i primi piovaschi. Il peggioramento vero e proprio lo avremo lunedì, giorno della Liberazione, quando non solo l’aria fredda avrà raggiunto anche le nostre “latitudini” ma sopratutto il minimo depressionario scivolerà verso sud est. Maltempo dunque, con maggiori effetti sempre sui versanti tirrenici, dove avremo piogge, locali temporali e sulle cime più alte della Sila e del Pollino (over 1.200/1.400 metri) arriverà la neve. I venti soffieranno sempre forti da ovest nord/ovest ed i mari saranno molto mossi. La notte tra lunedì e martedì le piogge raggiungeranno anche lo jonio cosentino e catanzarese. Martedì mattina la situazione non dovrebbe cambiare di molto, mentre nel pomeriggio il maltempo dovrebbe lentamente abbandonare il cosentino e concentrarsi su vibonese e reggino.
Da mercoledì poi netto miglioramento ovunque e spazio nuovamente alla primavera quando avremo correnti più miti di origine atlantica, ma non calde, che faranno risalire le temperature e ci riporteranno a condizioni meteo più consone alla stagione primaverile.
