La sottoscrizione dell’intesa è in programma per domani pomeriggio alle ore 16.00 presso la sede di Confindustria Cosenza.
COSENZA – Unindustria Calabria insieme alle segreterie regionali di Cgil, Cisl e Uil, alla Regione Calabria, all’Anci Calabria e all’Unione Province Italiane per la Calabria sottoscriveranno un Protocollo d’Intesa sulle molestie e la violenza nei luoghi di lavoro. Un fenomeno diffuso e certamente da combattere, che svilisce il ruolo e la dignità del lavoro e del lavoratore. L’intesa recepisce un protocollo stipulato da Confindustria e Cgil, Cisl Uil ad inizio 2016, in attuazione dell’accordo tra le parti sociali europee, volto a contrastare ogni atto o comportamento che si configuri come molestia, umiliazione o violenza nei luoghi di lavoro. Di tali fenomeni, purtroppo in crescita negli ultimi anni, sono vittime in prevalenza i soggetti più deboli e le donne.
L’importanza del protocollo d’intesa, lo ha illustrato ai microfoni di Rlb Radioattiva, il presidente di Unindustria Calabria, Natale Mazzuca.
ASCOLTA L’INTERVISTA
[audio_mp3 url=”http://www.quicosenza.it/news/wp-content/uploads/2016/04/Natale-Mazzuca-Unindustria.mp3″]
Ogni soggetto coinvolto, nell’ambito delle rispettive funzioni e finalità istituzionali asi impegnerà a dar vita ad iniziative volte a diffondere una corretta informazione sul tema delle molestie nei luoghi di lavoro ed a favorire, con ogni strumento possibile, l’emersione e la denuncia dei comportamenti molesti o degli episodi di violenza. L’obiettivo è di garantire assistenza, sia dal punto di vista psicologico che dal punto di vista legale, alle vittime di comportamenti deplorevoli.
Firmeranno il protocollo il Presidente di Unindustria Natale Mazzuca, i Segretari generali confederali Michele Gravano per la Cgil, Paolo Tramonti per la Cisl, Santo Biondo per la Uil, l’Assessore regionale al Lavoro e Sviluppo Economico Federica Roccisano, il presidente di Anci Calabria Peppino Vallone, il presidente dell’UPI Enzo Bruno.
Natale Mazzuca, eletto presidente del Comitato Mezzogiorno di Confindustria
Intanto per il presidente di Unindustria Calabria, è arrivato in queste ore un prestigioso incarico ovvero l’elezione a Presidente del Comitato Mezzogiorno di Confindustria. Dopo l’esperienza dell’imprenditore Ernesto Marano che ha presieduto il Comitato Mezzogiorno di Confindustria dal 1980 al 1986, il prestigioso incarico di guidare le regioni del Sud nel sistema confindustriale ritorna ad essere ricoperto da un calabrese. Nel corso della riunione che si è tenuta in Viale dell’Astronomia a Roma, l’imprenditore calabrese Mazzuca è stato indicato anche quale Vice Presidente del Consiglio delle Rappresentanze Regionali e per le politiche di coesione territoriale, il nuovo organismo di Confindustria, introdotto dalla Riforma Pesenti, che sarà guidato dal presidente di Assoimprenditori Alto Adige, Stefano Pan.
Natale Mazzuca lavorerà insieme al presidente eletto di Confindustria, Vincenzo Boccia ed alla squadra di presidenza individuata per il periodo 2016-2010, sulle priorità strategiche delle diverse aree geografiche del Paese, valorizzando le istanze di specifico interesse dei territori all’interno delle politiche economiche ed industriali nazionali.
