Il presidente del Consiglio parteciperà all’inaugurazione del Museo dei Bronzi di Riace. Subito dopo la firma del Patto per Reggio Calabria e del Patto per la Calabria.
REGGIO CALABRIA – In mattinata Matteo Renzi sarà al museo archeologico nazionale di Reggio Calabria. Insieme a lui il ministro per i Beni e le attività culturali e il Turismo, Dario Franceschini. Successivamente arriverà la firma del Patto della Calabria.
“Il Patto per la Calabria – scrive in una lettera inviata ai segretari di circolo del Partito il segretario regionale del Pd Ernesto Magorno – è un’enorme opportunità per affermare la centralità di una Calabria che deve diventare sempre più protagonista, nella piena consapevolezza che l’Italia cresce solo se cresce il Sud. Domani a Reggio Calabria – continua Magorno – verrà firmato il ‘Patto per la Calabria’, dal Presidente del Consiglio dei Ministri, Matteo Renzi e dal presidente della Giunta Regionale, Mario Oliverio. Ancora una volta Matteo Renzi viene in Calabria, dando un ulteriore segno di sensibilità e interesse nei confronti della crescita e dello sviluppo della nostra Terra – si legge nella lettera che il segretario regionale ha scritto ai segretari di circolo -. L’ampio processo di riforma e di innovazione avviato dal Premier Renzi, sostenuto e condiviso in Calabria dal presidente Oliverio, ha riportato la nostra Regione nell’agenda politica nazionale. Il Presidente della Giunta Regionale, in linea con il Governo nazionale, nonostante le non poche criticità e difficoltà ereditate, sta lavorando bene e proficuamente per cambiare volto alla Calabria, traghettandola verso l’atteso rilancio economico, sociale e culturale. Tante sono le risposte date dal Governo centrale e da quello regionale ad aspettative e emergenze, importanti tasselli di un mosaico, che si compone, poco a poco, consentendo alla Calabria di ripartire”.
“Il Patto per la Calabria è, appunto, uno di questi tasselli – prosegue Magorno – e rappresenta un risultato politico straordinario, frutto di un lavoro attento e concreto realizzato in perfetta sinergia istituzionale tra il Governo e la Regione Calabria – scrive ancora Magorno -. I contenuti del Patto saranno finalizzati a coniugare emergenze e prospettive nell’intento di agganciare la Calabria alla ripresa economica nazionale, promuovendo una fase progettuale nuova, trasparente nelle procedure e nell’iter amministrativo, mirata al rilancio infrastrutturale, alla tutela del territorio e dell’ambiente, a valorizzare le risorse naturali e paesaggistiche presenti nel territorio, allo sviluppo culturale, produttivo e occupazionale con particolare attenzione ai giovani”.
