CROTONE – “La ferma presa di posizione dei sindaci della Calabria nella recente manifestazione promossa dal sindaco di Crotone e presidente Anci Peppino Vallone rispetto alla gestione dei rifiuti non può non vederci d’accordo.
Come Presidente della Commissione Consiliare Ambiente sono fortemente preoccupato per il perdurare di una emergenza che auspicavamo superata con la fine del Commissariamento che abbiamo sempre avversato perché non ha portato nessun beneficio alla Calabria in generale ed al territorio di Crotone in particolare.
Il passaggio di consegne alla Regione – continua Michele Marseglia – non ha creato nessuna novità anzi la situazione è peggiorata e la stagione estiva è ormai alle porte. Occorre urgentemente una inversione di tendenza perché se si continua così si finisce anche per disperdere le buone prassi che in materia sono state adottate sui territori. Molti comuni calabresi, compresa la città di Crotone, stavano dando dei buoni riscontri dal punto di vista della raccolta differenziata.
L’isola ecologica, la prima nella nostra città, per la quale ci siamo battuti ed impegnati rappresenta un fiore all’occhiello delle politiche ambientali dell’amministrazione comunale.
Se tuttavia non si trova soluzione definitiva all’intero ciclo di gestione dei rifiuti soprattutto facendo chiarezza sulle modalità di conferimento il buono che esiste finisce per essere inghiottito dai problemi.
Come Commissione Consiliare continueremo a dare il nostro propositivo contributo auspicando tuttavia che chi in questo momento ha responsabilità specifiche sulla gestione dei rifiuti, mi riferisco alla Regione Calabria, abbandoni le tattiche attendistiche ed imprima una accelerazione alla sua azione.”.
