Domani, alle 17.30, presso la Biblioteca Comunale di Rende, avrà luogo la presentazione del Concorso di Idee promosso dalla sezione Cosenza dell’Associazione Italiana Donne Ingegneri e Architetti.
RENDE (CS) – L’AIDIA Cosenza ha deciso di dare voce a tutti e dimostrare che un’azione concreta sulla questione rifiuti è possibile. ”Siamo alla ricerca di idee semplice ma concrete, capaci di dare un contributo alla questione “rifiuti” nella Regione Calabria. Per raggiungere questo obiettivo, le donne ingegneri e architetto partono dai cittadini per coinvolgere le istituzioni. Alla presenza dei rappresentanti della Regione Calabria,i tecnici dell’AIDIA- Cs lanciano la sfida per affrontare la difficile problematica dei rifiuti e trovare soluzioni economiche e di facile attuazione che possano essere applicate nella vita comune, considerando anche gli studi tecnici e la gestione del territorio”. Nel corso della conferenza stampa saranno illustrate tutte le fasi dell’iniziativa: a partire dai requisiti di ammissibilità per la raccolta di idee , al processo di valutazione e alla premiazione finale.
Alla conferenza stampa di lancio parteciperanno Domenico Bevacqua, presidente della IV Commissione Ambiente, Francesco Rossi, Assessore alla Pianificazione Territoriale e Urbanistica, Girolamo Giordano, direttore del dipartimento DIATIC-Università della Calabria. L’evento è organizzato con il patrocinio della Fondazione Mediterranea per l’Ingegneria, l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Cosenza e la Città di Rende che ospita la conferenza stampa. Il concorso si presenta come un elemento di discussione e condivisione di idee sul territorio e per il territorio, al fine di aumentare la consapevolezza dell’impatto dei rifiuti e avviare un’azione coordinata e collaborativa per uno sviluppo sempre più sostenibile. Sarà possibile trovare il regolamento e maggiori informazioni all’indirizzo https://www.facebook.com/concorsoideerifiutizerorisorsetante/ dal 25 maggio 2016.
