Site icon quicosenza

Paola: ‘Tchaikowsky tra danza e opera’ chiude i concerti del VI Centenario

spartito

Ultimo appuntamento domani, alle 20.30, per il cartellone a cura dell’Istituto superiore di studi musicali “Tchaikowsky”.

 

PAOLA (CS) – Sul palco del Teatro Ganeri di Paola, il gran finale della rassegna. In scena, i maestri Roberta Ficara e Valentina Currenti. Con loro, la soprano Valentina Mamone e il tenore Sabino Mamertucci accompagnati dal pianoforte del maestro Alfredo Cornacchia. L’iniziativa rientra nel programma curato dalla Consulta Comunale per i festeggiamenti del VI centenario della nascita di San Francesco di Paola. Nei mesi scorsi è stata stilata una convenzione tra l’amministrazione comunale di Paola e l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Tchaikowsky“. Ad esibirsi durante il concerto di domani saranno proprio i talenti del Conservatorio Tchaikowsky, e la direzione artistica è affidata al maestro Roberta Ficara.

 

Una fitta scaletta per un concerto che renderà omaggio alle danze per pianoforte a quattro mani interpretate dal “Nour Piano duo”, ovvero Roberta Ficara e Valentina Currenti. Un duo presente dal 2012 sulla scena internazionale. Ficara e Currenti sono due artiste dotate di alta tecnica pianistica. La seconda parte del concerto sarà dedicata all’opera, protagonisti: la talentuosa soprano Valentina Mamone e dal Tenore Sabino Mamertucci. Due belle voci che, accompagnate dal maestro Alfredo Cornacchia, interpreteranno le più belle arie del melodramma italiano. Dalla pucciniana “Sì, mi chiamano Mimì” tratta dalla Boheme; a “Tace la notte placida” del “Trovatore” di Giuseppe Verdi; alla “Cavalleria Rusticana” di Mascagni “Voi lo sapete, o mamma”. Senza dimenticare “Vesti la giubba” dai “Pagliacci” di Leoncavallo e la Fedora di Umberto Giordano con “Amor ti vieta”.

Exit mobile version