Oltre 6.000 persone hanno assistito al concerto evento del Lungo Fiume Boulevard. Una calda serata rinfrescata dalle note e dalla vocalità unica di Federico Zampaglione, frontman dei Tiromancino.
COSENZA – Un fiume di gente… sul Lungofiume, ieri sera, per assistere al concerto dei Tiromancino, la band romana capitanata da Zampaglione che ha stregato ed entusiasmato il numerosissimo pubblico (oltre 6.000 persone) tra vecchi successi e le novità dell’ultimo disco intitolato “Nel respiro del mondo“.
Dopo un inizio caratterizzato dall’intoppo del black out sul palco, sul brano Piccoli Miracoli, il live dei Tiromancino è proseguito sull’onda delle emozioni e dei ricordi. Una carrellata di grandi successi, ‘La Descrizione di un attimo‘, ‘Amore Impossibile‘, ‘Giorni Migliori‘, ‘Per me è importante‘, ‘Quasi 40’, ‘Nessuna Certezza‘ ai brani inseriti nel nuovo album uscito ad aprile scorso, ‘Come Musica per sempre‘, ‘Tra di Noi’, ‘Molo 4’… fino ai due grandi omaggi ad altrettanti nomi imponenti della musica italiana, purtroppo scomparsi: Franco Califano e Lucio Dalla. I Tiromancino sono tornati e a Cosenza hanno lasciato davvero “Immagini che lasciano il segno”.
Uno spettacolo coinvolgente, semplice e carico di particolarità, come i diversi strumenti attraverso i quali Zampaglione ripropone i brani più conosciuti dei Tiromancino assieme ai suoi musicisti Francesco Stoia (basso), Marco Pisanelli (batteria), Antonio Marcucci (chitarra elettrica) e Fabrizio Verdini (tastiere).
Tra saluti, selfie e l’invito a tenere il tempo e a cantare insieme a lui, dopo due ore di live i Tiromancino ha ringraziato il pubblico di Cosenza presente “in questo bellissimo Lungofiume Boulevard…” con Due Destini salutando una città che li ha accolti con molto calore, quel calore che Zampaglione ha voluto sottolineare ricordando anche le sue origini calabresi, di Melito Porto Salvo.
A fine concerto i ringraziamenti anche al sindaco Occhiuto e all’assessore Succurro, che hanno fatto in modo di regalare ai cosentini un concerto in cui i Tiromancino dimostrano che è tornata l’ispirazione capace di tirar fuori belle canzoni. Una ripartenza che conferma l’anima di Zampaglione: sentimenti e riflessioni, in un mix di chitarre acustiche e sonorità che, chiudendo gli occhi, fanno ancora sognare. Sulla pagina Facebook della band, le emozioni sono ricambiate: “Grazie Cosenza per le emozioni di ieri. Un unico grande cuore”.
