Site icon quicosenza

Meteo Calabria: venerdì break estivo. Arrivano piogge, vento e crollo termico

Mappa home

Una perturbazione atlantica provocherà diffuso maltempo prima al nord e da venerdì anche sulla Calabria. Arriveranno piogge, qualche temporale, vento e temperature che crolleranno anche di 15  gradi. Ma da domenica tornerà l’estate

 

COSENZA – Le temperature torride di queste ultime due settimane stanno per essere spazzate via da una perturbazione in arrivo dal nord atlantico che sta per colpire l’Italia con il suo carico di rovesci, temporali, vento forte e aria decisamente fresca. Quello che più conta è che soprattutto le temperature dopo la calura insopportabile si riporteranno su valori decisamente più accettabili, se non addirittura sotto media. L’anticiclone africano cederà sotto i colpi della saccatura nord atlantica, anche se si tratterà di un peggioramento di breve durata e che durerà lo spazio di appena due giorni. Da domenica, infatti, l’estate tornerà a alla carica così come il caldo che intorno al 20 del mese tornerà a picchiare forte.

la mappa delle piogge previste per la giornata di venerdì 15 luglio

Questa perturbazione, provocata da un ramo discendente del “getto polare” che dalle Isole Britanniche riuscirà a farsi strada nel Mediterraneo raggiungendo le nostre regioni più meridionali, provocherà un marcato peggioramento dapprima sul nord Italia dove già oggi si formeranno i primi temporali e poi come detto scivolerà anche verso sud coinvolgendo le regioni meridionali (soprattutto quelle del versante adriatico) e anche la Calabria. Sulla nostra regione per oggi cambierà poco o nulla rispetto ai giorni scorsi: tanto sole, gran caldo e temperature che anche per oggi sfioreranno i 36 gradi.

La saccatura nord atlantica provocherà diffuso maltempo nella giornata di venerdì

Ma a partire da domani lo scenario meteo muterà radicalmente con le temperature che inizieranno a calare anche a causa dei venti che ruoteranno da nord. Venerdì i termometri crolleranno anche di 12/15 gradi con l’aria ancor più fresca che si farà strada sempre più verso sud e andrà a scontrarsi con le masse d’aria calde presenti. Questo provocherà inevitabilmente instabilità diffusa con diversi temporali,possibili grandinate e forti rovesci di pioggia che colpiranno a macchia di leopardo tutta la regione che se le aree joniche e i rilievi montuosi sembrano quelli maggiormente a rischio. Ovviamente i mari risulteranno molto mossi o agitati. Sabato sulla Calabria avremo ancora residui rovesci in un clima generalmente fresco e instabile. Ma come detto da domenica il tempo sarà decisamente più stabile con il sole che dalla prossima settimana tornerà a splendere.

 

 

Exit mobile version