Il Castello Svevo ospiterà l’evento finale della competizione di idee d’impresa innovative organizzata da Università della Calabria, Università Magna Graecia, Università Mediterranea e Fincalabra attraverso CalabriaInnova.
COSENZA – La VIII edizione della pitch competition calabrese, in programma domani, a partire dalle 9:30, vedrà 11 team di aspiranti startupper contendersi il podio a colpi di pitch, al cospetto di una giuria composta da esperti, imprenditori, venture capitalist, giornalisti di settore, rappresentanti istituzionali e docenti universitari. Sono state ascoltate circa 100 proposte, 30 di queste (circa 90 aspiranti imprenditori) hanno partecipato alla settimana di formazione e accelerazione, l’Academy, che si è svolta dal 13 al 27 giugno presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria e che ha visto la partecipazione di I3P, l’Incubatore delle Imprese Innovative del Politecnico di Torino, il più importante a livello italiano e uno dei maggiori a livello europeo. Durante questa settimana di mentorship, i team sono cresciuti e hanno lavorato intensamente sui progetti proposti.
Idee molto diverse tra loro, appartenenti a settori altrettanto distanti. Solo per fare qualche esempio: c’è chi propone soluzioni innovative per proteggere gli edifici e chi ha inventato il modo per ridurre la resistenza agli antibiotici; c’è chi ha pensato a un sistema in grado di orientare il turista alla scoperta del territorio o chi vuole costruire un network professionale in ambito “comics”. E ancora: qualcuno ha ben pensato di semplificare la ricerca e l’offerta di lavoro occasionale e chi propone una collezione di gioielli di design realizzati attraverso l’utilizzo di tecniche e materiali innovativi. Al termine della competizione saranno decretati i vincitori di questa VIII edizione della Start Cup Calabria che, oltre ad aggiudicarsi premi in denaro e servizi di consulenza per la costituzione e l’avvio della impresa, accederanno alla finale nazionale del PNI, il Premio Nazionale per l’Innovazione, che quest’anno si svolgerà a Modena nel mese di dicembre.
