DIAMANTE (CS) – La passione per lo sport e il suo impatto positivo sulla comunità nella “Giornata dello Sport“, evento promosso dall’Associazione Gregorio Caloprese “I Borghi delle Torri” che vedrà, come protagonisti della giornata, i giovani e le scuole di ogni ordine e grado. Una manifestazione ricca di tornei, stand espositivi delle società, associazioni, scuole, federazioni sportive del territorio e ospiti illustri.
L’evento si terrà domani, lunedì 30 ottobre presso il “Parco La Valva” di Diamante a partire dalle ore 9:00, ed è un’opportunità unica per tutti i cittadini dell’Alto Tirreno Cosentino. La manifestazione è patrocinata dal CONI, dalla Regione Calabria e dal Comune di Diamante. Ai vincitori dei tornei sarà assegnato il prestigioso “Trofeo Gregorio Caloprese”, realizzato a mano dall’artista Angelo Aligia. Inoltre, verranno premiate eccellenze che si sono distinte nel nostro territorio. È previsto anche l’intervento del giovane campione Giovanni Tocci.
Durante la giornata, sono previsti diversi interventi con personalità del mondo dello sport, delle istituzioni e della comunità, che condivideranno le loro prospettive sullo sport, soprattutto ora che dal 20 settembre 2023 lo sport è ufficialmente riconosciuto come un diritto costituzionale del cittadino.
Tra gli interventi previsti ci saranno quelli di Francesca Nardò, Delegata dell’ATP di Cosenza; Maria Grazia Cianciulli, Fiduciaria CONI provincia di Cosenza; Angelo Serio, Punto Luce Scalea; Antonello Grosso La Valle, presidente provinciale di UNPLI; Pasquale Bergamo, medico dello sport, già medico per F.C. Inter e Juventus F.C.; Pasqualina Straface, presidente della Terza Commissione – Sanità, Attività Sociali, Culturali, Formative e Dipendenze Patologiche della Regione Calabria. La vicepresidente della Regione Calabria, con delega allo Sport, Giusy Princi, concluderà gli interventi con un messaggio importante sulla promozione dello sport nella regione.
