Site icon quicosenza

Allerta arancione in Calabria: scuole chiuse e processione annullata

Allerta Meteo Cosenza 1 990x600 1

CROTONE – Il maltempo continua a imperversare anche in Calabria con un nuovo ciclone africano in arrivo e un allerta meteo arancione diramata per domani. E’ stata annullata la tradizionale processione della Madonna di Capocolonna prevista per la notte di sabato 20 maggio a Crotone. Il bollettino diramato dalla Protezione civile calabrese riguarderà l’intera giornata di sabato, non lasciando altra scelta considerato che al pellegrinaggio partecipano migliaia di persone che percorrono i 12 km tra Crotone e Capocolonna su una strada buia e con numerosi tratti dissestati.

Nel bollettino è indicato che “sono possibili inoltre fenomeni temporaleschi che potrebbero evolvere in nubifragi anche persistenti con conseguenze rilevanti. Sono possibili fenomeni di esondazione in corrispondenza dei fiumi con bacino idrografico di rilevanti dimensioni”.

La decisione era stata annunciata già mattinata dall’arcivescovo di Crotone, monsignor Angelo Panzetta che, a seguito di una riunione, aveva diffuso una nota nella quale si spiegava che “in caso di emanazione di allerta arancione per la sola giornata di sabato 20 maggio, la tradizionale processione notturna a Capocolonna non avrà luogo. In tal caso sarà possibile venerare, nella giornata di domenica 21 maggio, il ‘Quadricello’ della Madonna nel Santuario di Capocolonna mantenendo, laddove le condizioni meteo lo consentano, la tradizionale ‘processione del rientro’ dal porto alla Basilica Cattedrale nella serata di domenica 21 maggio”.

Il vescovo nella sua nota ha anche puntualizzato che nel caso l’allerta arancione perduri per l’intero fine settimana il pellegrinaggio – sia quello di andata che quello di rientro – sarà rinviato al 27/28 maggio prossimi. Per questo bisognerà attendere domani il bollettino meteo della Protezione civile.

Nel frattempo il sindaco di Crotone, Vincenzo Voce, ha convocato il centro operativo comunale per le emergenze che per decidere anche sulle iniziative collaterali legate alla festa.

Allerta arancione, scuole chiuse a Catanzaro

A causa delle avverse condizioni metereologiche previste per domani, con la Protezione civile che ha previsto l’allerta arancione, il sindaco di Catanzaro Nicola Fiorita, con un’ordinanza contingibile ed urgente, ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado statali e paritarie, compresi i servizi educativi per l’infanzia e per la scuola dell’infanzia pubblici e privati, asili nido pubblici e privati e ludoteche, comprese le attività scolastiche ed extrascolastiche ricadenti nel territorio di Catanzaro per la giornata di sabato 20 maggio 2023. Inoltre, per la stessa ragione, il primo cittadino ha revocato l’isola pedonale prevista su corso Mazzini per sabato. L’amministrazione consiglia “la massima prudenza, soprattutto nel pomeriggio e nella serata di domani”.

Crotone: scuole chiuse e processione annullata

Il sindaco di Crotone, Vincenzo Voce, a seguito del bollettino di allerta arancione emesso nella mattinata di oggi dalla Protezione civile regionale per domani sabato 20 maggio, ha disposto la chiusura di tutte le scuole ma anche degli spazi pubblici e della fiera mariana e delle giostre giunte in città per la festa delal Madonna di Capocolonna. La decisione è stata presa dopo la riunione, questo pomeriggio, del Centro operativo comunale (Coc) per monitorare con mezzi ed uomini il territorio nelle prossime ore.

Dopo aver preso atto della decisione dell’Arcidiocesi di annullare, in considerazione dell’allerta la tradizionale processione in programma nella notte di sabato 20, il sindaco ha adottato una serie di provvedimenti a tutela dell’incolumità pubblica.

A scopo prudenziale è stata disposta la chiusura di tutti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, ville, parchi pubblici e cimiteri cittadini per tutta la giornata di sabato. Chiuse anche la fiera Mariana e le giostre ubicate in via Giovanni Paolo II. Le misure entreranno a partire dalle ore 2 del 20 maggio. La Protezione civile raccomanda prudenza e collaborazione per tutta la giornata di domani. Il Coc monitorerà l’evolversi della situazione. Per quanto riguarda la giornata di domenica, si determinerà a seguito dell’evoluzione della situazione meteo per valutare ulteriori misure a tutela dell’incolumità pubblica

Exit mobile version