COSENZA – Dal primo pomeriggio di oggi e fino alle ore 18, l’Autostrada A2 del Mediterraneo, è rimasta bloccata in direzione Nord tra San mango D’Aquino e Altilia-Grimaldi per un’auto in fiamme poco prima di una galleria a seguito di un’impatto con un’altra auto, a poco più di un chilometro dallo svincolo di Altilia-Grimaldi, in direzione Nord con due feriti in codice giallo. La squadra Anas ha soccorso una famiglia che occupava una delle due vetture coinvolte nell’incendio portandoli al riparo alla prima area di servizio dove gli è stata data assistenza.
Sarebbe accaduto tutto poco prima dell’ingresso della galleria Monaco attorno alle ore 16.15. Le auto coinvolte sono due Suv Una Jeep ed un MG. A seguito dell’impatto una delle vetture, il SUV MG si è incendiata ed è stata divorata dalle fiamme, con una lunga colonna di fumo nero e denso. I due feriti sono stati affidati al personale sanitario del Suem118 per le cure del caso. Sul posto è intervenuto anche l’elisoccorso con il supporto di alcune ambulanze.
Sul luogo dell’incidente stanno operando anche gli uomini della polizia stradale, i vigili del fuoco e personale dell’Anas, mentre l’autostrada è rimasta bloccata per alcune ore in corrispondenza del km 289,000 con diversi chilometri di coda in direzione Nord. Al momento permane la sorveglianza di Anas sulla tratta interessata per far scorrere il traffico a velocità moderata a causa di danni alla pavimentazione stradale causati dall’incendio. Nella giornata di domani saranno eseguiti ulteriori gli interventi di ripristino.
Il traffico veicolare è stato deviato con uscita obbligatoria, per i soli veicoli leggeri, presso lo svincolo di Falerna con proseguimento lungo la statale 18 ‘Tirrena Inferiore’, la statale 107 ‘Silana Crotonese’ e rientro in A2 presso lo svincolo di Cosenza. Intorno alle ore 18 è stata rimossa l’uscita obbligatoria e il flusso veicolare è tornato a scorrere anche se si registrano ancora rallentamenti.
