ROMA – Una docu-serie che racconta l’addestramento di uno dei più importanti reparti d’élite dell’Arma dei Carabinieri, gli Squadroni eliportati Cacciatori sarà trasmesso da questa sera, alle 23.35 sarà su Rai 1 per quattro appuntamenti. “Basco Rosso”, prodotta da Rai Approfondimento e Groenlandia, diretta da Claudio Camarca, racconta il reparto impegnato in prima linea nella lotta alla criminalità organizzata.
Per la prima volta in assoluto, e in esclusiva, le telecamere sono entrate nelle caserme dove gli aspiranti Cacciatori intraprendono un duro percorso e addestramento per conseguire la specializzazione.
Quattro settimane nella caserma del Tuscania a Livorno, sotto la guida di istruttori esperti, per acquisire la padronanza di specifiche materie e di particolari e imprescindibili tecniche militari. Terminato il primo ciclo addestrativo, solo i partecipanti selezionati raggiungono a Vibo Valentia la base operativa situata all’interno dell’eliporto “Luigi Razza”. Qui, agli istruttori del Tuscania, si aggiungono alcuni capisquadra Cacciatori di Calabria e prende il via la seconda fase dell’addestramento: altre tre settimane, dopo le quali è previsto il test finale, l’esame per selezionare coloro che hanno superato il corso e possono fregiarsi della qualifica di Basco Rosso. Autore della docu-serie, insieme a Claudio Camarca, è Nicola Vicinanza.
Uomini che si calano dagli elicotteri in volo, che scalano palazzi, che attraversano montagne, che perlustrano terreni impervi mimetizzandosi nella natura, chiamati ad agire in situazioni estreme. “Basco Rosso” prende il nome dal loro copricapo di cui possono fregiarsi esclusivamente gli appartenenti a uno dei più importanti reparti d’élite dei Carabinieri.
