Site icon quicosenza

Caldo record in Calabria. Toccati i 46.6 gradi, è il valore più alto mai registrato

Caldo Calabria

COSENZA – L‘ultimo giorno di caldo rovente africano ha fatto registrare un record storico di caldo in Calabria. Come riporta il portale Meteo in Calabria oggi martedì 25 luglio 2023 è stata registrata la temperatura record per la nostra regione. La stazione meteorologica dell’Arpacal di Bovalino Marina, nel reggino, ha infatti raggiunto una temperatura di ben +46,6°C. Si tratta del valore più alto mai registrato nella nostra regione. Il precedente record di caldo era appannaggio di Cittanova (nel 1988) sempre nel reggino e di Torano Scalo (nel 1973) nel cosentino con una temperatura di +45°C. 

In ogni caso, riporta Meteo in Calabria, altre località hanno superato il precedente record. Tutte località che si trovano sulle aree Ioniche (dati Arpacal):
Pietrastorta (RC) +45,5°C
Soverato Marina (CZ) +45,4°C
Platì (RC):  +45,1°C

Foto meteo in Calabria

Come spiegano gli esperti di Meteo in Calabria si tratta comunque di dati provvisori “in primis perché nelle prossime 2/3 ore le temperature potrebbero ulteriormente innalzarsi. In secundis perché ovviamente andranno Validate dall’ Arpacal nei prossimi giorni“.

Exit mobile version