COSENZA – Sarà presentato domattina alle 11, nella sede di Mi.Fa. – Fo.Co., in via Corso Mazzini, n. 292, il progetto “Agenzia Sociale per la Casa, percorsi e processi per l’acquisizione di autonomia socio abitativa per soggetti fragili”, promosso dalla cooperativa Mi. Fa. – Missione Famiglia società cooperativa sociale Onlus e da Fo. Co. – Formazione e Comunione società cooperativa sociale Onlus e sostenuto con i fondi di Agenda Urbana. All’iniziativa saranno presenti il sindaco di Cosenza, Franz Caruso e il consigliere comunale delegato all’Agenda Urbana, Francesco Alimena. L’obiettivo del progetto, che ha forti prospettive di continuità, è favorire l’inserimento abitativo, sostenendo le persone svantaggiate nel prendere una casa in affitto o nell’acquistarla oppure verificando la possibilità di richiedere una linea di credito al fine di ristrutturare la propria abitazione.
L’obiettivo è di contribuire alla accessibilità abitativa di tutta l’area urbana di Cosenza-Rende attraverso varie forme di promozione e accompagnamento all’abitare assistito, finalizzate a rispondere ai bisogni dei soggetti in condizioni di fragilità abitativa, ovvero minori e anziani che necessitano di assistenza e, in generale, i nuclei familiari in cui le necessità di cura e le condizioni di deprivazione, anche abitativa, costituiscono una barriera all’attivazione ed all’inserimento socio lavorativo dei soggetti in età attiva.
Saranno inclusi i seguenti soggetti:
– titolari di protezione internazionale, sussidiaria e umanitaria;
– migranti in difficoltà;
– donne vittime di violenza ed ex detenuti, attraverso un supporto all’inserimento abitativo che non si concentrerà sulle aree maggiormente vulnerabili ma, piuttosto, persegue il mix abitativo, evitando in questo modo i quartieri ghetto e promuovendo la convivenza pacifica.
L’intervento è volto ad attivare progetti, percorsi e processi per l’acquisizione di autonomie socio- abitative dei soggetti di cui all’obiettivo generale, attraverso la costituzione dell’Agenzia Sociale per la Casa dell’Area Urbana Cosenza – Rende.
La costituzione dell’Agenzia Sociale per la Casa dell’Area Urbana di Cosenza-Rende prevede l’attivazione di un service global di supporto alla gestione amministrativa dei contratti di locazione sia a tutela dei proprietari durante la conduzione della locazione, sia dei destinatari, nonché per il mantenimento delle condizioni ottimali degli immobili.
E ancora l’avvio degli uffici dell’Agenzia Sociale per la Casa dell’Area Urbana, la selezione di un’equipe multidisciplinare con competenze in ambito di assistenza e counselling sociale, valutazione, supporto e counselling psicologico, supporto e counselling legale e amministrativo, mediazione linguistico-culturale, expertise del mercato immobiliare.
Sarà effettuata una mappatura aggiornata della popolazione vulnerabile (come da obiettivi) e in stato di bisogno abitativo nell’area urbana, delle istituzioni pubbliche e private e degli enti privati e del privato sociale, organizzazioni del volontariato e delle strutture che se fanno carico. Sarà mappato anche il mercato immobiliare in termini di locazione, vendita, locazione con riscatto, opportunità provenienti da patrimonio immobiliare inutilizzato e potenzialmente con unità affittabili o acquistabili anche a seguito di interventi di restauro, e di tutti gli operatori economici presenti nel settore immobiliare.
Il numero di destinatari previsti che beneficeranno direttamente dei servizi dell’Agenzia non sarà inferiore ai 125 per anno.
