Site icon quicosenza

Distaccamento Vigili del fuoco a Trebisacce e sicurezza nell’Alto Jonio: vescovo Savino promette impegno a Roma

vescovo savino conapo

CASSANO IONIO (CS) – Un incontro cordiale ma dal forte valore simbolico, quello che si è tenuto tra monsignor Francesco Savino, vescovo della Diocesi di Cassano allo Jonio, e una delegazione del CONAPO, il sindacato autonomo dei Vigili del Fuoco. Al centro del confronto, la richiesta – da tempo avanzata – per l’apertura di un distaccamento permanente dei Vigili del Fuoco nel comune di Trebisacce, cuore dell’Alto Jonio cosentino. Mons. Savino ha espresso totale comprensione per le difficoltà che vivono gli operatori del soccorso e i cittadini di un territorio che, ha detto, “è abbandonato a sé stesso”.

Nel corso dell’incontro, il CONAPO ha illustrato le criticità derivanti dall’assenza di un presidio stabile: tempi d’intervento troppo lunghi, rischi per la popolazione e difficoltà operative in situazioni d’emergenza. Il Vescovo ha assicurato che porterà personalmente la questione a Roma, dove sarà impegnato nei prossimi giorni: “Quando scendo in campo, non mi perdo in chiacchiere. Sono diretto con chi detiene il potere decisionale”, ha dichiarato offrendo un sostegno concreto alla battaglia del sindacato.

Il CONAPO ha ringraziato il vescovo per l’attenzione dimostrata, definendo il suo intervento come un segnale importante per l’intero territorio dell’Alto Jonio. Ora si attendono sviluppi sul piano istituzionale, con l’auspicio che le istanze raccolte trovino finalmente ascolto ai vertici nazionali.

Exit mobile version